Come fare trucchi di magia

Avete intenzione di organizzare una festa per i vostri figli ma vi spaventa l’idea di mantenere un folto gruppo di bambini, facendo in modo che si divertano, senza che il loro travolgente entusiasmo metta a rischio la vostra casa? Di certo non è cosa semplice, ma una soluzione per intrattenerli esiste. Oltre ai classici giochi di gruppo durante i quali sarete voi a dettare le regole e a mantenere l’ordine, un buon modo per divertirli è quello di intrattenerli con trucchi di magia.

Esistono trucchi di magia molto semplici ma d’effetto, che potrete realizzare voi o insegnare a vostro figlio in modo che sia lui ad affascinare i suoi amichetti.

Uno di questi è il gioco dello spago nella cannuccia. Lo scopo è quello di dimostrare di riuscire ad estrarre un filo tutto intero da una cannuccia tagliata a metà con le forbici.

Prima di fare il gioco praticate un piccolo taglietto al centro della cannuccia. Questa operazione dovete farla prima, in assenza del piccolo pubblico. Davanti a loro invece infilate lo spago nella cannuccia e piegatela a metà in modo tale che il taglio rimanga verso l’interno. Nascondete con le dita lo spago che uscirà dal taglietto. Tagliando al centro, toccherete solo la cannuccia e quindi estrarrete lo spago intatto.

Un altro semplicissimo trucco è quello della moneta con la X. Lo scopo del gioco è quello di pescare, ad occhi bendati, la moneta marchiata con la X, tra le altre.

In un cappello a cilindro, proprio come un vero mago, preparate qualche moneta (5 o 6 basteranno). Dovranno essere tutte uguali. Ora chiedete ad uno del pubblico di sceglierne una e di disegnarci sopra una X, o qualsiasi altro simbolo. Mostrate al pubblico sia queste che le altre per far capire che sono tutte uguali ma che solo una di queste è marchiata. Ora ridatela a chi l’ha segnata e chiedetegli di tenerla ben stretta tra le mani. Ditegli che questo serve a “magnetizzarla”, a creare un contatto con la moneta mentre voi vi concentrate. Intanto fatevi bendare. Quando questi avrà rimesso la moneta nel cilindro sarà facile per voi distinguerla, basterà sentire quella più calda. Anche questa magia è fatta.

Ormai siete diventati dei maghi, non vi resta che andare a scrivere gli inviti e organizzare la festa.