Come fare un armadio a muro

In ogni appartamento ci sono degli angoli inutilizzati e apparentemente inutilizzabili perché le pareti sono particolarmente storte o le misure non si adattano a quelle standardizzate dei mobili in commercio. Il miglior modo per sfruttare questi spazi e realizzare degli armadi a muro fai da te.
La convenienza sta nella possibilità di utilizzare ogni centimetro quadro adattando mensole, cassetti ed accessori vari alle nostre esigenze e non viceversa. Inoltre un armadio a muro può essere realizzato con porte a scomparsa così da evitare impatti visivi invasivi o con porte a specchio per una maggior luminosità o comunque con una qualsiasi porta da armadio.
Il posto migliore dove realizzare una cabina armadio o armadio a muro sono le nicchie pezzi di corridoio chiusi su tre lati. Sono il posto migliore perché basterà solo fissarci un porta e allestire l’interno. La fase di progettazione è sempre quella più importante perché è in questa fase che deciderete tutto quelle che dovrete realizzare e come. Se la progettazione è stata fatta bene allora non avrete nessun tipo di difficoltà nella fase di realizzazione. Prendete bene le misure considerando anche la possibilità che una delle pareti sia storta e riportatele su di un foglio millimetrato. Fatto questo pensate bene a cosa vorrete riporci (abiti; coperte; valige; scarpe; dispense alimentari; cose per la casa tipo scopa, aspirapolvere, ecc…) a seconda dell’utilizzo che intendete fare del vostro armadio muro dovrete regolare la quantità di mensole o aste appendiabiti o cassetti, ecc…
Predisponete ora tutti gli agganci per le mensole e il resto dell’attrezzatura senza però completare il montaggio. Potete ora fissare la cornice in legno sulla quale sarà montata la porta. Predisponete anche i buchi dove andranno fissatele cerniere senza però montarle. È arrivato il momento per pulire e tinteggiare tutto l’interno dell’armadio per il quale si consiglia una pittura ad acqua lavabile. Una volta che la pittura sarà asciutta non vi resterà altro da fare se non montare le mensole e altri oggetti che avrete predisposto e infine la porta.