come fare un balsamo antidolorifico in casa

Il dolore sconvolge la nostra vita quotidiana e i dolori muscolari e delle articolazioni possono essere difficili da sopportare, soprattutto se si tratta di un problema cronico. Tali disturbi sono spesso causati da attività fisica eccessiva,il restare in una stessa posizione per ore, il lavoro eccessivo, il sollevamento di carichi pesanti, una postura impropria o semplicemente l’ invecchiamento. Il dolore può anche essere un sintomo di molte condizioni sottostanti, come l’artrite o la fibromialgia.  Esistono farmaci contro il dolore, ma non possiamo utilizzarli per lunghi periodi di tempo, inoltre, essi possono avere effetti collaterali, come nausea, eruzioni cutanee, mal di stomaco, bruciori di stomaco e stanchezza. Se assunti in dosi elevate, alcuni farmaci possono anche causare danni al fegato e aumentare il rischio di attacco di cuore. Vediamo insieme allora, come fare un balsamo antidolorifico in casa:
questo balsamo fai da te è un’ opzione economica che aiuterà ad alleviare il dolore alle articolazioni e ai muscoli, così come a ridurre l’infiammazione. Andremo ad utilizzare la canfora, che ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione. L’ olio di menta piperita che ha proprietà rinfrescanti, distensive per i muscoli doloranti e ha un effetto calmante sul corpo. L’ olio di arnica aiuta a ridurre l’infiammazione e le sue proprietà analgesiche, affrancano dal dolore, è usato per il trattamento di dolori, contusioni, distorsioni e altri disturbi. L’ olio di chiodi di garofano ha anche qualità analgesiche per alleviare il dolore e rilassa  i muscoli doloranti. Allora per preparare il balsamo vi serviranno:

  • olio di cocco mezza tazza
  • cera d’api grattugiata 2 cucchiai
  • canfora  1 cucchiaio
  • menta piperita (olio essenziale)  9 gocce
  • arnica olio essenziale  7 gocce
  • chiodi di garofano olio essenziale  5 gocce
  • contenitore sterile

Ora  in una ciotola versare  l’olio di cocco, aggiungere 2 cucchiai  di pura cera d’api grattugiata.  Riscaldare nel forno a microonde per 30 secondi, fino a quando gli ingredienti sono completamente sciolti. Aggiungere la canfora alla miscela, e rimettere in forno a microonde per 20 secondi. Aggiungere 9 gocce di menta piperita, 7 gocce di arnica e 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano. Mescolare bene utilizzando un bastoncino di legno. Trasferire poi il composto  in un contenitore  sterile. Lasciare per un paio d’ore a temperatura ambiente a raffreddare. Poi prelevate un pò di prodotto e applicare delicatamente sulla zona interessata, massaggiando  con un movimento circolare per 5 minuti .