Come fare un calendario

Fare un calendario in casa può rivelarsi un’attività divertente da realizzare con i bambini, magari in occasione di un evento speciale come un compleanno o l’arrivo del Natale. Vediamo come fare.

Come fare un calendario

Per fare un calendario mensile fai-da-te, occorrerà procurarsi un foglio in cartoncino, bianco o a colori, delle dimensioni di un foglio da stampante (A4).

Aiutandovi con un righello, disegnate sette colonne verticali e tracciate cinque righe in orizzontali, tra loro parallele e equidistanti.

Scrivete il nome del mese con un pennarello colorato e magari con una grafia simpatica.

Poi, sopra ogni colonna verticale, scrivete i nomi dei giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, magari in corsivo. Successivamente, disegnate le date, scrivendo le cifre in alto a destra di ogni casella, asscurandovi di scrivere i giorni corretti di ogni mese.

La filastrocca “Trenta dì conta Novembre, con April, Giugno e Settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno” vi sarà sicuramente d’aiuto.

Ripetete questa operazione su dodici fogli diversi, per i dodici mesi dell’anno.

Poi, potete passare a segnare sul vostro calendario le date per voi importanti.

Compleanni, festività, giorni speciali, magari arricchendo la casella con un’immagine, un simbolo o una piccola fotografia.

Fare un calendario da sé vuol dire soprattutto personalizzarlo e decorarlo, dunque sfoderate la fantasia con penne, matite, colori, pastelli, adesivi e timbri e tutto ciò che vi viene in mente.
Quando la vostra creazione vi soddisfa a pieno, è il momento di appendere il calendario. Prima di far questo, avrete bisogno di praticare due fori nella parte posteriore di ciascun cartoncino, allineandoli tra loro in successione. Con un cordino, legate tra loro le pagine del calendario e appendetelo su un gancetto o un chiodo nella stanza che ritenete più opportuna.

Una buona abitudine è quella di segnare con una X il passare dei giorni.

Se intendete fare un calendario con le vostre foto e siete pratici con il computer, esistono diversi tipi di programmi ed applicazioni in rete, che vi consentono di farlo, in maniera totalmente gratuita e senza richiedere registrazioni o adesione ai siti. Potete poi stamparlo oppure, se preferite, farlo realizzare da alcuni siti e farvelo spedire comodamente a casa, dietro pagamento.