Come fare un collage di foto


Il collage è un ottimo modo per unire in modo creativo e originale un set di foto per farne un quadretto o una composizione particolare. Insieme vedremo come fare un collage in poco tempo e con pochi e semplici passaggi.

Tutto l’occorrente necessario
Tutto ciò che vi servirà per realizzare un bellissimo collage lo potrete trovare comodamente in casa vostra: bastano della colla, le vostre foto preferite, tanta fantasia e, soprattutto, un bel po’ di tempo libero. Proprio così, per creare il tanto agognato collage di foto non servirà alcuno strumento particolare o tecnica specifica, vi servirà soltanto la vostra creatività e un pizzico di originalità.

I primi passi
Per iniziare, dovrete scegliere il supporto su cui incollare le vostre foto. Un buon inizio è rappresentato dal cartoncino, specie se siete alle prime armi. Se invece avete intenzione di far diventare il collage un vero e proprio pezzo d’arredamento per la vostra casa, il consiglio è quello di utilizzare il legno. Ovviamente a seconda del materiale scelto andranno scelti anche diversi tipi di collanti in modo che le vostre non si stacchino e il collage non si rovini.

Passiamo all’azione
E adesso viene il bello! Prendete le foto che preferite, quelle dei vostri momenti più belli e scatenate l’inventiva: potrete tagliarle, incollarle e disporle nel modo che più preferite, senza mai cadere nella banalità e nel “troppo ordine”. Ricordate: la vostra composizione è personale, quindi non esisterà mai un modo giusto e sbagliato di effettuarla: scegliete il materiale su cui poggiare le foto che più vi ispira, procuratevi il giusto collante e sbizzarritevi, senza alcun freno al vostro estro artistico. Se non avete voglia di farlo manualmente, esistono tantissimi siti online che offrono servizi per fare dei bellissimi collage: basta una piccola ricerca per trovarli, caricarvi le foto da voi scelte e creare la vostra composizione in pochi click!