Come fare un dolce alla frutta

Nella  società attuale, come  è tristemente noto, si va sempre di fretta e sembra che non ci sia  mai sufficiente tempo a  disposizione per dedicarsi alla  casa nè tanto meno alla preparazione  di un buon dolce per coccolarsi un po o prendersi cura dei propri cari, facendogli fare una colazione sana, con un dolce preparato con le proprie mani ed ingredienti genuini, invece di propinare la solita merendina  confezionata che contiene magari ingredienti nocivi per la  salute, quali coloranti e conservanti. In realtà non bisogna essere delle vecchie massaie per preparare un dolce fatto  in casa, anzi, se magari abbiamo  anche un robot da cucina  ad aiutarci, vedrete che in pochissimo tempo,  avremo ottenuto un goloso e salutare dolce. Vediamo insieme nel dettaglio allora come fare un dolce alla frutta:

per preparare il vostro dolce  alla frutta per  per   8 persone vi servono farina tipo 00 120 g, burro 250 g, zucchero semolato 250 g, uova 3, lievito istantaneo per dolci 1 bustina, 300 gr di frutta a vostra scelta, essenza di vaniglia e maizena 120 g.

Dopo aver predisposto gli ingredienti  di cui necessitate , cominciate a preparare il dolce ammorbidendo il burro, tirandolo  fuori dal frigo per una mezzora,  quindi tagliatelo a cubetti e lavoratelo insieme a  metà dello zucchero previsto dalla ricetta.

Incorporate poi anche i tuorli, uno alla volta ed aggiungete  la vaniglia fino all’ ottenimento di una pastella fluida, mescolando il tutto con le fruste elettriche.

Aggiungete anche la maizena e il lievito setacciati con un colino e mescolate ancora. A parte montate gli albumi a neve ferma, con la restante parte di zucchero. Unite poi questo composto  al primo, mescolando dal basso verso l’ alto  facendo attenzione a  non smontare gli albumi. Lavate, mondate ed affettate la frutta prescelta a pezzetti ed aggiungetela al composto mescolando. Versate poi  tutto in uno stampo   imburrato e infarinato e cuocete a 180° per  35  minuti nel forno. Dopo averlo sfornato cospargete  poi il  vostro dolce con dello zucchero a velo.