come  fare un papillon

È uno degli accessori più eleganti e al contempo non troppo impegnati che si possono trovare nel guardaroba di un uomo. Oggi vedremo come realizzarne uno insieme in poche e semplici mosse.

Il papillon, accessorio senza tempo
Prende il nome dal modo in cui i francesi chiamano le farfalle (papillon, appunto) poiché le ricordano nella forma: i papillon sono un simbolo di eleganza senza tempo, che accompagna gli uomini da diversi secoli nei più svariati paesi del globo. Non è da confondere come semplice alternativa alla cravatta: il “farfallino” ha un’eleganza tutta sua, capace di donare grandissimo appeal ai vostri look.

Tutti i materiali che ci occorrono
Per realizzare il nostro bellissimo papillon fatto in casa, avremo bisogno dei seguenti materiali: l’immancabile macchina da cucito insieme ad ago e filo, una forma di papillon realizzata con un foglio di carta, delle forbici, un anellino di metallo, dei gancetti “maschio e femmina”, un apparecchio utile per rivoltare i tubolari di tessuto e per finire una fodera. Per quanto riguarda il materiale principale del papillon, scatenate la fantasia, la realizzazione si presta a qualsiasi tipo di stoffa, dal jersey al cotone.

La realizzazione passo dopo passo
Utilizzate il ritaglio di carta per disegnare sul tessuto il vostro papillon, quindi ritagliatelo facendo attenzione ad utilizzare un doppio strato di stoffa per la parte anteriore, quindi ritagliate la forma disegnata sulla stoffa. Stirate quindi la fodera sul retro del vostro papillon ritagliato e, una volta finito, cuci insieme le due parti, facendo attenzione a lasciare aperti i due lati corti della stoffa. Taglia via il margine facendo sì che resti solo mezzo centimetro dalla cucitura. Utilizzando l’apparecchio per tubolari rivolta il tuo papillon, quindi stiralo da entrambi i lati. Aggiungi quindi da un lato l’anello in metallo, cucendone il tessuto intorno e, dall’altro, i gancetti (quanti ne vuoi, in modo da avere più “misure”) e cuci anche qui per tenere il tutto ben saldo. Ecco qui, avete il vostro perfetto papillon!