come fare un plumcake semplice plumcake alle fragole

Il plumcake alle fragole che vi proponiamo in questa occasione è molto semplice da realizzare  e prevede l’ utilizzo di ingredienti facilmente reperibili, che lo rendono quindi, perfetto, anche per una preparazione dell’ ultimo minuto, con quello che già abbiamo in casa. Il plumcake è molto semplice da preparare ed è perfetto per la colazione o uno spuntino goloso. Se siete curiosi allora, vediamo nel dettaglio allora come fare un plumcake semplice plumcake alle fragole:

per preparare un plumcake per 6 persone vi serviranno  800 g. di fragole, 3 uova, 400 di farina 00, 80 gr. di burro, 250 gr di zucchero, una tazza di latte, 1 limone ed una bustina di lievito per dolci vanigliato.

Dopo aver preparato tutto il necessario, passate pure alla preparazione del vostro dolce, lavando con cura le fragole, quindi eliminate il picciolo e tagliatele  a cubetti.  Intanto in un recipiente, montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte, e in un altro contenitore lavorate i tuorli con lo zucchero, unendo anche il burro ammorbidito, poi sempre continuando a montare, aggiungete anche il latte, quindi unite la farina setacciata, il lievito vanigliato e mescolate, alla fine unite anche gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’ alto al resto del composto ed in ultimo aggiungete anche le fragole tagliate in precedenza, lasciandone qualche pezzetto da parte per decorare. Imburrate ed infarinate lo stampo per plumcake e versatevi all’ interno il composto, quindi decorate con le fettine di fragole tenute da parte e qualche ricciolo di burro in superficie per insaporire. Accendete quindi il forno per preriscaldarlo circa 10 minuti prima di infornare, infornate lo stampo con l’ impasto  e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti a 180° in modalità statico, controllando la cottura di tanto in tanto. Quando il plumkcke alle fragole sarà pronto, lasciate intiepidire   e servite, se preferite, con una spolverata di zucchero a velo.