Come fare un trucco leggero per l’estate

In estate il caldo, le elevate temperature e il sudore eccessivo possono minacciare la bellezza del nostro make-up; ecco perché è importante scegliere i cosmetici giusti.

Il make-up estivo deve sicuramente essere molto diverso da quello che sfoggiamo durante tutto l’anno e questo anche perché l’abbronzatura richiede un trucco specifico, meno pesante ed evidente del make-up invernale.

Vediamo quindi come fare un trucco leggero adatto per i mesi estivi, premettendo che il make-up in estate deve essere assolutamente minimal, fresco, non appariscente specialmente per il giorno.

 

Come fare un trucco leggero per l’estate: i prodotti giusti

La regola principale per il make-up estivo è quindi quella di non esagerare, evitando quindi i trucchi pesanti e concedendosi qualcosa in più soltanto per la sera.

I prodotti principali da utilizzare per il make-up estivo sono:

  • Correttore o fondotinta leggero, preferibilmente in polvere
  • Fard dai toni naturali
  • Ombretti in crema waterproof
  • Mascara waterproof

Per fare un trucco leggero è importantissimo fare una base perfetta; l’obiettivo è quindi quello di ottenere un incarnato naturale che esalti la bellezza dei lineamenti e i colori di occhi e capelli. Per fare una buona base dovete usare pochissimo correttore o fondotinta, da mischiare alla crema idratante, indispensabile per mantenere correttamente idratata la pelle.

In questo modo otterrete un incarnato naturale, ottima base per un trucco minimal, impercettibile ma decisamente efficace!

Dopo aver fatto la base, passate a stendere un velo di fard da preferire in tinte naturali; con il fard non dovrete fare altro che “sottolineare” i lineamenti, marcando in particolare la linea degli zigomi. Ricordate di evitare tinte come il pesca o il fucsia, decisamente meno naturali, e che in estate possono creare, a causa del sudore, un antiestetico effetto “a macchia” sul viso.

Quando la base sarà pronta potete passare a truccare gli occhi; come detto prima sono da preferire gli ombretti in crema waterproof in tinte naturali e leggere come il beige o il grigio brillante. Fondamentale per il make up estivo è il mascara, indispensabile per valorizzare gli occhi e dare profondità allo sguardo.

Proprio per il mascara il trend dell’estate è quello di sceglierlo colorato, preferendo tonalità che vanno dal giallo al verde acqua, dal blu elettrico al fucsia all’arancio.

Colorato o rigorosamente nero il mascara non può mai mancare ma ricordate di preferire per l’estate un mascara a lunga durata.

Per quanto concerne la sera potete concedervi qualcosa in più.

Per gli ombretti scegliete pure la tonalità che preferite, così come per gli smoky eyes e per gli eyeliner; se volete essere alla moda ricordate comunque che la tendenza dell’estate è il bronzo in tutte le sue sfumature.