Come fare un trucco mat

Il trucco mat è una delle tendenze “tipiche” della stagione invernale. Si tratta di un make-up “opaco” per il quale si utilizzano, appunto, prodotti privi si pigmenti luminosi.

Il trucco mat tende quindi a creare sul viso un effetto del tutto naturale e per questo viene considerato come un trucco da giorno, particolarmente indicato soprattutto alle più giovani.

 

Ma come fare un trucco mat assolutamente perfetto e impeccabile?

Come prima cosa dovete procurarvi tutti i cosmetici indispensabili per realizzare un make up mat o finisch mat.

I cosmetici di base sono:

  • Primer
  • Cipria
  • Fard in polvere

la cosa importante è che non scegliate mai una cipria, un fard o un ombretto dalla texture cangiante o scintillate, preferendo come detto dei prodotti “neutri” e che contribuiscono a creare un effetto opaco sul volto.

In primo luogo bisogna fare la base, ma per realizzare un make up mat perfetto, il segreto è in questo caso non partire mai dal fondotinta ma bensì dal primer.

Stendete quindi sul viso un primer opacizzante in modo tale da poter regolare la produzione sebacea della pelle e regalare al viso maggior uniformità. Dopo aver steso il primer, potete passare al fondotinta; preferite sempre un fondotinta dal finish setoso e assolutamente non lucido.

Per fare un trucco mat perfetto il fondotinta migliore è sicuramente quello compatto in polvere, sebbene si tratti di un prodotto di più difficile utilizzo. Se non siete molto pratiche potete anche optare per un fondotinta liquido o per un fondotinta compatto in crema, prodotti che sono in grado di assicurare un’ottima copertura senza appesantire, a patto che vengano stesi con attenzione.

Molto utile per evitare riflessi lucidi sul volto è il fard in polvere; per scongiurare l’effetto “maschera” si consiglia di stendere il fard utilizzando sempre un pennello molto ampio che permette di distribuire meglio il prodotto.

Se volete realizzare un trucco mat non significa che dovete rinunciare ai rossetti e agli ombretti; anche per questi prodotti preferite le texture vellutate e le tonalità opache. Il tocco finale per fare un trucco mat perfetto è infine la cipria, anche questa da applicare utilizzando un pennello dalle setole morbide.