Come fare una borsa di stoffa


Siete amanti del fai da te o volete semplicemente cimentarvi per la prima volta nella realizzazione di una borsa in stoffa? Abbiamo il tutorial giusto per voi, in cui vi guideremo passo dopo passo nel procedimento per creare il vostro accessorio unico e inimitabile.

Come realizzare una borsa per la spiaggia, cosa serve
Siamo in periodo di ferie e mare, quindi ecco un pratico tutorial su come realizzare una pratica e bella borsa per la spiaggia in cui mettere tutto l’occorrente per le nostre ore di relax. Prima di tutto, ecco una lista di materiali che ci serviranno nella realizzazione della borsa: del lino grezzo, della stoffa a righe celeste ma scegliete il colore che preferite, ovviamente macchina da cucire con punti base e filo. Andiamo a vedere come fare una borsa di stoffa per le nostre giornate di mare!

Il procedimento per la borsa da spiaggia, la cintura
Prima di passare alla borsa vera e propria, dobbiamo realizzare la cintura che sarà ciò che ci permetterà di portarla in giro. Per la realizzazione armatevi di un rettangolo di cartone di 85×16 cm, tagliate la stoffa seguendo la forma del rettangolo e poi stiratela. Una volta finita, la cintura dovrebbe essere larga 4 cm. Unire le due estremità cucendole e battere con la macchina lungo il perimetro. A questo punto, passiamo alla borsa vera e propria.

Il procedimento per la borsa da spiaggia, la borsa
Per la parte superiore della borsa ritagliate due parti di lino da unire al top di 42×21 cm, a cui va poi ritagliato un rettangolo centrale di 16x13cm, lasciando un margine di 1 cm in modo da poterlo ripiegare indentro e ricucire. Per il fondo utilizziamo ancora del lino, con una misura di 42×26. A questo punto tagliate anche due strisce dalla stoffa di 42×17 cm. A questo punto bisogna cucire le strisce di stoffa al fondo facendo attenzione a ribattere sul perimetro. Ripiegate la borsa su un lato e ricucite i lati. Posizioniamo quindi la cintura cucendola alla parte superiore di lino che avevamo preparato prima. Utilizzando poi un quadrato di 5cm ritagliamo gli angoli. La nostra borsa è pronta!