Come fare una torta di mele

La torta di mele è un dolce tradizionale della nostra cucina, molto amato sia dagli adulti che dai bambini, il quale è preparato in tantissime varianti, che affondano le tradizioni nelle specificità regionali o addirittura cambiano nei vari paesi, ricordiamo ad esempio l’ apple pie americana, molto diversa dalla torta di mele alla quale siamo abituati noi, soffice e delicata. Vediamo nel dettaglio allora come fare una torta di mele:

per uno stampo da 28 cm e quindi per circa 8 persone vi occorreranno 1 kg. di mele, 4 uova, 500 di farina 00, 100 gr. di burro, 300 gr di zucchero, una tazza di latte, 1 limone ed una bustina di lievito per dolci aromatizzato alla vaniglia.

Dopo esservi procurati tutto il necessario, passate pure alla preparazione della vostra torta di mele, lavando con cura le mele, poi sbucciatele ed affettatele sottilmente, poi tagliate il limone a metà e spruzzatene il succo sulle mele per evitare che queste anneriscano. Intanto montate gli albumi a neve e teneteli da parte, e lavorate i tuorli con lo zucchero, unendo anche il burro ammorbidito, poi sempre continuando a montare, aggiungete anche il latte, quindi unite la farina setacciata, il lievito vanigliato, la scorza grattugiata del limone e mescolate, alla fine unite anche gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’ alto al resto del composto ed in ultimo aggiungete anche le mele, lasciandone qualche fettina da parte per decorare. Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi all’ interno il composto, quindi decorate con le fettine di mele tenute da parte e qualche ricciolo di burro per insaporire. Accendete quindi il forno per preriscaldarlo circa 10 minuti prima di infornare, quindi mettete lo stampo con l’ impasto in forno e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti a 180° in modalità statico sotto e sopra, controllando la cottura di tanto in tanto. Quando la torta di mele sarà pronta, lasciate intiepidire prima di consumarla.