Come gestire lo stress

Lo stress è uno stato psico-fisico che non va mai preso sotto gamba. In condizioni critiche, può portare a diversi problemi di salute, anche gravi. Come fare dunque per gestire lo stress?

Gestire lo stress

Tutti sostengono di esserne in grado e molti, anche se non ci riescono, devono per forza convinverci, quotidianamente, spesso anche sul posto di lavoro. Lo stress è uno degli effetti della modernità, del ritmo a cui ognuno di noi deve correre ogni giorno per tenersi al passo con ogni aspetto del quotidiano.

Ma i rischi derivanti da una dose massiccia di stress dovrebbero essere noti a tutti, in maniera tale da poter intervenire in tempo.

Lo stress è una condizione. In realtà, una piccola dose di stress è positiva, in quanto comporta attenzione, adrenalina e concentrazione su un obiettivo e fa parte del nostro DNA. Ma a tutto c’è un limite. Lo stress, in dosi massicce, come sempre più spesso accade fra i giovani e i meno giovani, va gestito. Sì, ma come? Quali sono i rimedi per gestire lo stress?

Qualche semplice rimedio per gestire lo stress

Il primo rimedio casalingo è l’alimentazione. Per gestire lo stress, possiamo mangiare una barretta di cioccolato, il quale abbassa il livello di ormonole nel sangue (enzima dello stress); oppure possiamo mangiare salmone, ricco di Omega3, agrumi ricchi di vitamina C e bere té nero in grado di favorire il rilassamento e contrastare l’insonnia.

Sì, perché anche il buon riposo è in grado di gestire lo stress.

Altro toccasana è quello di sfogarsi, specialmente con un’attività che impegni molto i muscoli. Dunque, via libera allo sport che ci faccia scaricare la tensione muscolare ed espellere con il sudore tutte le tossine rintanate nel nostro sistema durante le ore lavorative.

Dopo l’attività sportiva, potrete gestire il vostro stress anche con un efficace massaggio anti-stress, in grado di sciogliere le contratture e favorire il rilassamento muscolare. Sangue e linfa circoleranno così nuovamente in maniera corretta, privi di blocchi.

Se siete amanti dell’acqua, allora è proprio questa l’arma idonea per gestire lo stress. In che modo?

A parte un bel bagno rilassante, potrete coccolarvi recandovi alle terme, facendo una sauna, un bagno turco, un idromassaggio o una doccia ad affusione.

Un altro trattamento utile per combattere lo stress è rappresentato dalla cure termali. La sauna o il bagno turco sono in grado di regalare al nostro corpo un effetto rilassante sulla muscolatura e sul sistema nervoso, migliorando la circolazione. L’idromassaggio inoltre riesce a garantire una forte distensione, favorendo il drenaggio dei liquidi accumulati a causa dello stress. Spesso massaggio e cure termali vanno di pari passo.