Come grigliare le melanzane

Le melanzane rientrano nel gruppo degli ortaggi più apprezzati, per la preparazione di succulente ricette, come la pasta  alla Norma, le melanzane  a funghetto, la parmigiana di melanzane e così via. Esse si prestano molto bene ad esse fritte in quanto assorbono molto bene i grassi, ma sono  altrettanto saporite se consumate grigliate e condite come contorno o per preparare  ad esempio una parmigiana di melanzane light, vediamo allora come grigliare le melanzane:

  • Acquistate per prima cosa un numero sufficiente di melanzane utili per la preparazione delle vostre ricette o del contorno, e in base al numero dei commensali.
  • Preferite le melanzane lunghe a  quelle tonde al momento dell’  acquisto, in quanto  si prestano meglio a  questo tipo di cottura.
  • Lavate bene le vostre melanzane, privandole di ogni traccia di terreno.
  • Quindi con l’  aiuto di un coltello grande, sistematele su di un tagliere ed affettatele il più sottile possibile verticalmente ( o  a rondelle se  avete trovato solo le melanzane tonde).
  • A questo punto siete pronti per grigliarle, prendete quindi una bistecchiera in ghisa ( quelle per la carne) o una pentola in pietra lavica e fatela riscaldare sulla fiamma viva, quindi adagiatevi le fettine del vostro ortaggio ed abbassate un poco la fiamma.
  • A metà cottura ( dopo circa 2 minuti e mezzo) con l’  aiuto di una forchetta girate le vostre fettine di melanzane e lasciatele cuocere dal lato opposto per lo stesso tempo e comunque fino a quando si saranno formate delle strisce scure sull’ ortaggio, in quanto il tempo di cottura è variabile a   seconda della melanzana e da quanto doppie e ampie siano le vostre fettine.
  • Appena cotte le vostre melanzane grigliate potrebbero  anche essere consumate tal quali se avete problemi di linea, ma risulterebbero piuttosto insapori, si suggerisce pertanto di condirle con olio extra vergine di oliva, pezzetti di  aglio, sale ed  aceto ( meglio se balsamico). Oppure destinate le vostre melanzane ad altre ricette ( come  ad esempio la parmigiana di melanzane  o sfiziosi involtini ripieni di mozzarella e pomodorini).