Come idratare la pelle secca

Avere una pelle luminosa, liscia, morbida e in salute è il desiderio di ogni donna. In molti casi, però, nonostante l’utilizzo di creme costose, il colorito appare spento e la pelle ruvida e squamosa. Se il colore della vostra pelle non è roseo come vorreste e gambe e viso sono aridi e poco uniformi, allora molto probabilmente soffrite di pelle secca.

La secchezza delle pelle è un disturbo molto comune e, in casi non patologici, facilmente risolvibile. Il problema deriva, principalmente, da una mancata idratazione e da una cattiva dieta. Il metodo più comune e quello più efficace consiste, dunque, nel cominciare a bere più acqua e nell’apportare delle modifiche alla propria alimentazione. Per avere una pelle perfetta non devono mancare sulla tavola pietanze ricche di vitamine, acidi grassi insaturi, proteine e amminoacidi.

Come risolvere il problema? Come idratare la pelle secca al meglio?

Anche l’utilizzo di detergenti e cosmetici aggressivi può essere causa di secchezza cutanea. Per risolvere il problema alla radice è quindi importante prestare più attenzione all’etichetta dei prodotti che acquistate e prediligere solo quelli contenenti ingredienti naturali. I risultati saranno evidenti dopo poche settimane.

Spesso i migliori rimedi agli inestetismi vengono dalla natura. Per idratare  la pelle secca del viso sarà utile una maschera a base di miele. Per ottenerla vi basterà applicare un po’ di miele sul viso e lasciarlo agire per circa mezz’ora. Una volta rimossa la maschera con l’aiuto di un po’ d’acqua, la pelle risulterà tonica e ben idratata. Per rendere l’applicazione più semplice aggiungete al miele dell’olio di oliva.

L’olio di mandorle è di certo il migliore rimedio per idratare la pelle secca del corpo. Diffuso in commercio sia puro che in diverse fragranze, l’olio di mandorle ha proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti. Nel caso in cui siate a dieta, applicare dell’olio di mandorle dolci nelle zone critiche del corpo servirà anche a prevenire fastidiose smagliature.

Dare una svolta alla propria alimentazione, bere di più, smettere di fumare e utilizzare cosmetici naturali costituiscono efficaci rimedi per combattere la secchezza cutanea. La vostra pelle sarà finalmente elastica, bella e sana.