Come imparare a suonare il pianoforte

Per imparare a suonare uno strumento musicale c’è sempre tempo nella vita e la cosa di certo vi darà molte soddisfazioni. Tra l’alto è un oggetto d’arredamento meraviglioso e molto elegante. Un po’ ingombrante soprattutto quello a coda ma sicuramente molto più utile di un tavolino.

La prima cosa da fare se siete alle prime armi è imparare a leggere le note su uno spartito così potrete suonare tutte le vostre canzoni che preferite.

Intanto che studiate, cominciate a prendere dimestichezza con i suoni prodotti dal pianoforte. Cercate di percepire tutte le differenze muovendovi liberamente sugli ottantotto tasti. Il pianoforte è composto da tasti bianchi che sono chiamati naturali, perché, se premuti, producono una nota naturale (Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si), e quelli neri che sono definiti accidentali, perché producono note bemolli o diesis. Impara il corretto posizionamento delle dita e quale dito suona ogni nota. Esercitati facendo le scale musicali sia con la mano destra che con la sinistra.

Quando avrai acquisito la giusta dimestichezza, potrai cominciare ad esercitarti con gli accordi.

Una volta imparati anche questi, siete pronti per cominciare a strimpellare qualche canzone semplice seguendo lo spartito. Tuttavia leggere la musica e suonare non è cosa semplice. Provate allora ad esercitatevi anche a riprodurre la melodia anche senza leggere lo spartito. Questo esercizio vi aiuterà a concentrarvi sulla bontà del suono che producete e a migliorarlo. Inoltre potrete concentrarti maggiormente sulla posizione delle dita fino a quando non vi verrà spontaneamente. Soprattutto per i primi tempi è utile consultare un testo di musica per imparare le tecniche e le note ma ancor di più potrete consultare dei video sul web soprattutto per quando dovrete imparare gli accordi.

Esercitatevi con passione, dedicateci tempo e impegno sarete ripagati. Certo, i primi tempi dello studio sarà un po’ noioso e ripetitivo ma tenete duro perché superata questa fase comincerete a suonare le vostre canzoni e nessuno vi fermerà più.