come imparare a suonare la chitarra

La chitarra è uno strumento alla portata di tutti sia per i costi dello strumento che possono essere anche molto esigui che perchè consente di imparare anche senza frequentare un corso a pagamento, infondo chi non ha un amico che sa suonarla?

Se vuoi imparare a suonare la chitarra per prima cosa guarda tutti i video tutorial che trovi e segui gli esercizi che ti vengono consigliati.

Quando non ti alleni a suonare ascolta musica nella quale la chitarra è lo strumento prevalente questo ti serve ad allenare il tuo orecchio al riconoscimento dei suoni “buoni”. Riconoscere un buon suono e studiare il funzionamento dello strumento sono le basi dalle quali iniziare. Apprendere come un suono viene emesso dalla chitarra ti aiuta a capire anche la giusta tensione delle corde.

Non bisogna di certo avere fretta ma se si vuole imparare a suonare è importante esercitarsi tutti i giorni per almeno mezz’ora. La coordinazione e la tecnica della mano destra e della mano sinistra, e, cosa più importante, la memoria motoria della mano sinistra si acquisiscono solo con la ripetizione e questo comporta tanto esercio. Anche la postura è importante, non trascuratela.

Anche quando guardate la tv o parlate con gli amici, silenziosamente, esercitatevi a suonare gli accordi. Non è necessario usare l’altra mano, è sufficiente allenare la sinistra perchè è più difficile imprimere la memoria di questa. L’esercizio, anchee silenzioso, aiuta a muovere la mano senza guardare il manico, che deve essere uno dei tuoi obiettivi.

Fatevi venire i calli sulle dita. Portate pazienza, inizialmente proverete dolore alle dita perchè le corde sono dure e molto tese, con i calli però questo dolore sparisce. Accadrà presto, sempre se rispettate gli allenamenti.

Impara quante più variazioni possibili degli accordi. Ad esempio ci sono 10 modi diversi per suonare l’accordo di Do. Ovviamente impara prima la versione più comune, ma più versioni conosci, più possibilità di scelta avrai quando dovrai muoverti tra un accordo e l’altro. Può esserti molto utile anche se vorrai comporre la tua musica.