Come incollare il pexiglass

Per incollare il pexiglass non solo occorre una colla apposita ma anche bisogna anche fare attenzione alla procedura da seguire per evitare di avere risultati poco soddisfacenti.

Prima di procedere all’incollaggio bisogna pulire accuratamente i pezzi con acqua e sapone neutro. Dopo averli puliti vanno asciugati.

Ora è necessario montarli così come vanno incollati aiutandosi, per mantenere la struttura, con del nastro adesivo o dei morsetti. Ora si può applicare la colla nelle giunture.

Tutta queste operazioni sono necessarie perchè il pexiglass si incolla con il cloruro di metilene, un tipo di collante che ha la consistenza dell’acqua e che funziona sciogliendo l’acrilico dei due strati che poi risulteranno come saldati tra loro. Per questa ragione lo stick di colla che acquisterete, avrà un beccuccio molto sottile come l’ago di una siringa. Man mano che fate scorrere la colla, eliminate il nastro adesivo in maniera tale da non lasciare nessuno spazio vuoto. Non badate allo spessore perché questa sostanza una volta applicata, si infiltrerà naturalmente in profondità nella giunzione dei due oggetti.

Nota bene, il cloruro di metilene asciuga molto rapidamente quindi è impossibile provare ad applicarlo prima sulla superficie e poi poggiarci sopra l’altra, rischierete solo che il prodotto (che ribadiamo è molto liquido) scivoli dal bordi verso il centro rovinando il vostro pezzo di pexiglass in maniera irreparabile.

Il collante per pexiglass può essere molto nocivo quindi si consiglia lavorare in luogo sicuro, bene arieggiato, provvisti di guanti molto spessi, occhiali e mascherina per non respirare sostanze nocive.

Proteggete accuratamente anche la base d’appoggio. Dopo aver incollato tutti i pezzi, per verificare che non siano rimasti spazi non saldati tra loro, fate scorrere dell’acqua.

Se anche questa prova va a buon fine allora potete procedere con le rifiniture con la carta vetrata a trama sottile. Altrimenti dovrete asciugare minuziosamente e poi applicare dell’altra colla dove occorre.