Come incollare la plastica

Esistono molti tipi differenti di plastica ed ognuno di loro avendo delle caratteristiche chimiche e fisiche differenti, va incollato utilizzando un prodotto specifico.

Guardando l’oggetto che avete tra le mani e che intendete incollare, vi starete chiedendo come fare a sapere di che materiale è composto. Un modo semplice e perlopiù efficace è quello di guardare l’etichetta ed in particolare l’icona del riciclo – il triangolo con le frecce per intenderci- all’interno del quale troverete un numero o una sigla. Quel numero o quella cifra fanno riferimento al tipo di plastica di cui è composto l’oggetto.

Possiamo in questa sede distinguere genericamente le plastiche in “semplici” e “difficili” a seconda del grado di difficoltà dell’incollaggio.

Quelle complesse sono quelle che appartengono alla famiglia poliolefine – polietilene, polipropilene…etc- la cui complessità è legata alla chimica delle superfici che le rende anti-adesive.

In commercio sono più comuni i prodotti specifici per plastiche “semplici”, mentre è quasi esclusivamente delegato all’industria il compito di incollaggi su plastiche “difficili”.

In generale troverete due tipi di prodotto: gli adesivi e i biadesivi.

La scelta di uno o dell’altro dipendono dal lavoro che si deve effettuare.

Della famiglia degli adesivi fanno parte i bicomponenti (Incollaggi strutturali extra resistenti); i monocomponenti (spatolabile, spruzzabile e pennellabile quindi di facile applicazione) e gli spray (per incollaggi flessibili e di velocissima applicazione). Gli adesivi hanno tenute molto elevate ma necessitano di tempi per la polimerazione (asciugatura) molto lunghi.

I biadesivi invece, hanno meno tenuta ma tempi di asciugatura molo brevi. Sono l’ideale per incollaggi veloci ma che non devono durare molto a lungo.

Scelto il prodotto le regole basilare per la buon riuscita di un incollaggio restano sempre le stesse indipendentemente dal materiale.

Pulizia accurata delle superfici, preparazione delle stesse con una leggera abrasione, attenzione nell’applicazione della colla e rispetto dei tempi di attesa dell’asciugatura.