come incoraggiare qualcuno

Se si vuole incoraggiare qualcuno che sta affrontando un momento difficile bisogna trasferirgli tutto il proprio ottimismo e la propria forza. La transitorietà del momento brutto, superato il quale si potrà ritornare a vivere più felici di prima, è una cosa che bisogna sempre far presente ad una persona se le si vuole dare il coraggio per affrontarla: è solo un momento, un periodo, un anno, insomma solo una parte delle vita e non tutta.

Accettare la condizione che si sta vivendo, avere consapevolezza dei propri timori e tenere a cuore i propri obiettivi sono tutte cose che aiutano a non lasciarsi andare. Ripetete a questa persona che presto verrà l’arcobaleno e che quello che sta affrontando ora fa di lei/lui una persona audace e forte che se saprà superare quello che le sta accadendo, imparerà anche ad apprezzare di più le cose semplici e belle della vita.

Stare vicino ad una persona che sta vivendo un periodo molto stressante e doloroso e incoraggiarla ad affrontarlo non è semplice, c’è bisogno di pazienza e di una grande predisposizione all’ ascolto. Infatti molto spesso le persone non hanno bisogno di consigli, risposte o soluzioni perché magari già le hanno, ma tutti hanno bisogno di parlare, condividere e dare sfogo ai propri sentimenti. Sappiate ascoltare e parlate solo quando vi viene chiesta una vostra opinione. Fatele sapere che ci siete, che può contare su di voi, che appoggiate le sue scelte, le sue decisioni. Se invece, ritenete opportuno che questa persona abbia bisogno di distrarsi da quello che sta vivendo piuttosto che parlarne, sforzatevi di proporle una cosa da fare che sapete possa farle piacere. Non esagerate, optate per cose che la tengano distratta ma evitate situazioni caotiche o stressanti sotto altri aspetti. Un idea potrebbe anche essere quella di organizzare una cena tra amiche intime durante la quale rivivere momenti ed eventi emozionanti e divertenti. Insomma ricordatele l’arcobaleno.