Come mantenere viva la coppia

Un rapporto di coppia, specialmente se di lunga durata, magari se siete spostati ed avete dei figli, va curato ed alimentato per evitare che si dia per scontato o che addirittura si spenga. Puo’ capitare che negli anni un rapporto sebbene idilliaco agli albori, muti, trasformandosi nel luogo privilegiato di sfogo di rabbia e frustrazioni quotidiane, inutile negare che che se si arriva  ad un punto tale molto probabilmente la colpa è di entrambe, e proprio insieme bisognerà correre ai ripari per dare nuova vita  alla coppia. L’ideale comunque è cercare di evitare  a monte che si creino determinate situazioni che vanno ad intaccare il rapporto e prestare un’ attenzione costante ai bisogni dell’ altro e dei propri. Ovviamente non esiste una ricetta magica per essere una coppia perfetta, soprattutto se viene   a mancare l’a more che è il perno sul quale poggia la relazione, ma proviamo a  spiegarvi come mantenere viva la coppia:

  • Prestate sempre attenzione ed abbiate cura dell’ altro, soprattutto quando vi è un cambiamento importante in corso nelle vostre vite, siate sempre la spalla sulla quale poggiarsi nel momento del bisogno, sostenete l’altro e consigliatelo, ma rispettate anche i suoi silenzi se desidera stare un po’ per conto suo.
  • Non date l’ amore per scontato, rassicurate l’altro sui vostri sentimenti, se lo amate ditelo, siate chiare, non dovrà intuirlo, ma dovrete comunicarlo, l’altro infatti potrebbe sentirsi altrimenti trascurato.
  • La comunicazione nella coppia è fondamentale, inutile tenersi qualcosa che ci infastidisce dell’altro per noi, per poi esplodere alla prima occasione, magari non connessa al problema reale, il rischio che si corre è alto, l’altro infatti potrebbe cominciare  a pensare che lo detestiate e comunque persistere in quell’ atteggiamento che vi infastidisce.
  • Un rapporto sano si basa sulla fiducia recipocra, ma questa purtroppo non può essere né pretesa né data   a priori, ma va conquistata, giorno dopo giorno. Dovrete dare prova costante di meritarla.
  • Infine mantenere viva una coppia è possibile anche grazie alla condivisione di passioni, trovatevi pertanto un hobby comune e coltivatelo, ma ritagliatevi anche dei momenti per voi stessi, o da trascorrere con altre persone, per evitare che il vostro rapporto poi risulti troppo esclusivo.