Come modellare le sopracciglia

Modellare le sopracciglia è un passo importante per valorizzare il viso femminile. E’ l’arco sopracciliare a conferire maggiore armonia al proprio volto ed è per questo che non basta semplicemente sfoltire le sopracciglia o assottigliarle indiscriminatamente.

Ogni viso prevede sopracciglia modellate ad hoc. Modellare le sopracciglia è importante per costruire un buon make up, ad affermarlo sono le più grandi visagiste. Vediamo insieme come modellare le sopracciglia in base al taglio del proprio viso.

Per un viso particolarmente tondeggiante, le sopracciglia dovranno essere ben delineate, quasi squadrate. E’ per questo che si consiglia una forma ad ala di gabbiano, magari con un angolo non troppo allungato, soprattutto se si ha una fronte bassa. Modellare le sopracciglia ad ala di gabbiano è indicato anche per chi ha un viso ovale e con zigomi pronunciati. La forma ad “ala di gabbiano” sembra essere amata molto anche dalle star. Se le sopracciglia sono particolarmente chiare, è possibile scurirle con appositi prodotti ma senza esagerare.

Nella foto, scattata durante il Backstage della Sfilata Alviero Martini Prima Classe, si possono osservare sopracciglia ad ala di gabbiano, lasciate ben folte, in proporzione alla fronte della bellissima modella.

Chi ha una fronte alta dovrebbe avere sopracciglia più folte, vale lo stesso per i visi “quadrati“. Le sopracciglia più folte fanno risaltare gli occhi. Chi non ha sopracciglia folte, può ovviare utilizzando l’apposita matita. Molte donne associano le sopracciglia folte a un look più selvaggio, quasi trascurato. Invece è vero esattamente il contrario! Proprio perché folte, le sopracciglia devono essere particolarmente curate. Devono seguire la loro linea, magari utilizzando sempre un pettine prima di uscire e, poiché sono folte, queste non devono essere eccessivamente scure. L’esempio qui in basso, con la foto della Sfilata Pamella Roland.

Chi ha una fronte bassa e piccola, deve modellare le sopracciglia conferendole un look esile e sottile. In tal caso sarà necessario sfoltire le sopracciglia delineando un piccolo arco che risulta perfetto anche su visi lunghi. Chi ha occhi molto vicini l’uno all’altro, meglio distanziare le sopracciglia in modo da conferire maggiore apertura allo scuardo. Si farà esattamente il contrario per chi ha occhi molto distanziati tra loro. Ricordate che la matita può aiutare molto a modellare le sopracciglia.