come nascondere cavi a vista

Tv, decoder, lettore dvd, console per i giochi, computer, stampante, scanner, telefono, per non parlare degli elettrodomestici da cucina, hanno tutti una cosa in comune: il cavo di alimentazione. In men che non si dica la nostra stanza è invasa da antiestetici grovigli di fili su cui si accumula polvere difficile da pulire e che creano un disordine visivo di non poco conto. Poi c’è l’annoso problema di quando la presa è troppo distante dall’oggetto e il filo deve attraversare la stanza per arrivare ad una fonte di energia.

Che si tratti di una presa alla quale sono collegati troppi fili o di un singolo cavo ma decisamente troppo invadente, è tempo di fare ordine.

La prima cosa da tenere a mente è quella di far fede all’estro di ognuno di noi perché i casi sono tanti e solo un pizzico di fantasia mista alle soluzione attualmente in commercio potrà aiutarvi a trovare la soluzione che meglio fa al caso vostro.

Capita spesso ad esempio di cambiare la destinazione d’uso di una stanza o la disposizione dei mobili. Se la cameretta di vostro figlio sta per diventare il vostro studio e la scrivania è distante dalla presa, è bene riflettere sulla possibilità di cambiare i battiscopa con alcuni particolari modelli che hanno delle canaline all’interno fatte apposta per far passare i fili elettrici. I battiscopa passacavi si trovano facilmente in commercio in legno ed altri materiali e sostituiscono perfettamente, anche nell’aspetto e non solo nella funzionalità il vecchio battiscopa.

Se i fili invece devono passare in verticale è preferibile usare le apposite canaline. Anche queste si trovano di differenti forme, dimensioni e colori e sono facilissime da applicare al muro. È possibile comunque pittarle del colore della parete così da camuffarle ulteriormente.

Infine, se cercate una soluzione meno definitiva e più pratica optate per i tubi flessibili. Questi particolari tubi si vendono a metro e hanno diametri differenti a seconda della quantità e qualità dei fili che devono avvolgere. L’effetto sarà sicuramente di maggior ordine e mettere e togliere cavi d’alimentazione sarà semplicissimo.