Come nascondere un termosifone

Tornare in una casa calda ed accogliente è la massima aspirazione delle persone che in inverno camminano per strada  al freddo, oppure sono costrette a lavorare all’ aperto, i termosifoni infatti offrono un caldo tepore al quale è veramente difficile rinunciare. Molte volte purtroppo, il sistema di riscaldamento influisce negativamente con l’ estetica della casa, essendo per forza di cose piuttosto grandicelli, vi sveliamo allora qualche trucchetto affinchè questo non accada, vediamo allora come nascondere un termosifone:

innanzitutto se siete voi stessi a commissionare i lavori nella vostra  abitazione per istallare i termosifoni, potreste già predisporre tutto in modo tale che l’ estetica della vostra casa non ne risulti inficiata, esistono ad esempio dei termosifoni costituiti da pochi elementi (2-3 massimo) che potreste posizionare per tutta la casa in maniera strategica ed in punti nascosti. Questa soluzione presenta però dei limiti da mettere in conto, ovvero se è realizzabile, sarà l’ operaio  a dirvi se si può fare, ed in piccola misura ne risente la funzionalità, in quanto generano meno calore. Oppure potreste farvi istallare l’ impianto di riscaldamento direttamente sotto il pavimento, ma chiaramente questo si rivela un intervento abbastanza dispendioso.

Se invece decidete di optare per i termosifoni classici potete pensare di nasconderli, montando una mensola a muro appena sopra il termosifone, sulla  quale mettere graziosi oggetti d’ arredo, cornici, ecc.. che distolgano sapientemente l’ attenzione dell’ osservatore. Un’ altra soluzione è quella data dall’ impiego dei telai realizzati in legno ed ottone da montare frontalmente, questi offrono anche una base d’ appoggio per complementi d’ arredo, oltre ad essere carini esteticamente soprattutto se la grata frontale viene scelta (oppure dipinta) con colori che richiamino quelli dell’ arredamento, oppure di tende e tappeti. Potreste in alternativa cimentarvi nella pittura degli stessi, trasformandoli in piccole opere d’ arte ( chiaramente utilizzerete vernici adatte che non si sciolgano con il calore).