come organizzare un matrimonio invernale

Calda e romantica l’atmosfera invernale può essere la cornice perfetta per il vostro matrimonio. Ma ci sono molte altre buone ragioni per decidere di sposarsi nel periodo invernale. Una di queste? I vostri invitati saranno felicissimi di parteciparvi dato che a differenza del periodo estivo, certamente non dovranno presenziare ad altre cerimonie e nemmeno rinunciare al weekend al mare. Il vostro matrimonio sarà un occasione per interrompere la routine lavorativa e passare una piacevole giornata in compagnia. Un altra? Paradossalmente non avrete nessun problema con il meteo perchè che piova o meno, la sala dovrà essere allestita in un luogo chiuso e ben riscaldato.

Insomma non resta che cominciare ad organizzare il giorno più bello della vostra vita. Per un matrimonio invernale che si rispetti la sposa non può rinunciare ad un abito bianco candido, impreziosito da una mantella di velluto o di pelliccia, blu o rossa a seconda dei colori delle decorazioni e del vestito delle damigelle.

Per le decorazioni lasciatevi trasportare dalle calde suggestioni invernali create da piante e fiori come l’abete, le rose canine, i ranuncoli, i tulipani. Usate anche bacche, rami di vischio e pigne e tante ma tante candele. Per i colori, come anticipato prima, potete orientare la vostra scelta al caldo del rosso (in tutte le sue sfumature) e dell’oro al freddo del blu e dell’argento. Queste sono tonalità tipiche della stagione nella quale avete deciso di sposarvi e quindi renderanno l’atmosfera ancora più unica e speciale.

Non rinunciate infine ai gadget : sostituite le originali infradito che spesso si offrono agli ospiti per alleviare il martirio delle scarpe con delle pantofole chiuse; gli occhiali da sole con dei cappellini di lana; i classici ventagli con dei guantini e le divertenti maschere per le foto con una barba da Babbo Natale o un naso da pupazzo delle nevi.

Nella scelta del menù poi non avete che l’imbarazzo della scelta, l’importante è che il tutto sia ben caldo. Zuppe, cioccolate calde, vin brulè, caffè e tisane faranno la gioia dei vostri invitati e gli scalderanno il cuore.