Come pettinare i capelli

I capelli, proprio come altre parti del corpo, vanno curati e rispettati, ed uno dei modi principali per farlo è quello di pettinarli, affinchè  non si formino i nodi,  a patto  che  lo facciate con delicatezza, senza strappar via. Proprio insistendo  su  questo aspetto, rifacendosi alla tradizione di darsi 100 colpi di spazzola prima di andare a letto, vediamo insieme  come  pettinare i capelli:

i capelli talvolta, seppure volendoli pettinare, si ritrovano molto annodati, rendendo questa operazione praticamente impossibile in quanto il pettine o la  spazzola, non riescono a  scorrere lungo la chioma. Questo può accadere se i propri capelli sono lunghi, sottili, secchi, magari con doppie punte e con la tendenza a cadere. La  soluzione non può certo essere quella di pettinare i capelli in maniera molto brusca, strappandone via molti, bensì  agire con molta delicatezza, anche se questo deve significare impiegare più tempo per farlo. Un altro  aspetto fondamentale per pettinare al meglio i capelli ed evitare la formazione  dei nodi, è quello di trattare la propria chioma con prodotti adatti ed attuare alcuni accorgimenti.

La prima  regola  consiste  nell’ evitare la pessima abitudine di strofinarsi  con forza i capelli dopo  averli lavati, per avviare il processo di asciugatura, piuttosto tamponateli delicatamente.

Un’ altra regola fondamentale è  quella di usare sempre il balsamo ad ogni lavaggio, o meglio ancora, applichiamo una  maschera per capelli districante.

Dopo aver applicato i prodotti in questione con l’ aiuto di un pettine  di legno, provate  a sciogliere i nodi, poi lasciate agire il prodotto prima di procedere a risciacquarli.

Quando poi andrete ad asciugare i capelli, se vi trovate nella bella  stagione preferite l’  asciugatura all’ aria aperta, in inverno invece utilizzate si  l’ aciugacapelli  ma con la temperatura più bassa possibile, il calore infatti è nemico  dei capelli.

Prima  di andare a dormire poi, ricordatevi  di spazzolarvi  sempre i capelli con una spazzola dalle setole morbide, in questo modo terrete sempre i capelli in ordine e privi  di nodi.