come preparare girelle alla marmellata

Le girelle  sono un grande classico della pasticceria ed in genere sono preparate al cioccolato, ma se vogliamo prepararle in una versione più leggera, perfetta per la merenda dei  bambini ad esempio, possiamo prepararle  anche alla marmellata, senza perderne chiaramente nel gusto, anzi, vedrete che verranno divorate in pochissimo tempo da tutti! Se siete  curiosi  di provarle allora  e  non avete il tempo di preparare dolci particolarmente elaborati, queste girelle fanno decisamente al caso vostro. Vediamo insieme allora come preparare le girelle alla marmellata:

per prima cosa dobbiamo procurarci tutto ilo necessario per preparare le girelle per 8 persone, vale a dire:

  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di latte
  • 200 gr di marmellata
  • zucchero a velo q. b.

Con tutto il necessario a portata di mano, preparate i dolcetti, montando in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose, poi  aggiungete  la farina ed il lievito, poco alla volta, continuando a montare. Ora unite anche il latte e montate alla massima velocità, fino all’ ottenimento di un composto molto liscio e  fluido.

Ora  rivestite la teglia da forno con la carta oleata e versatevi sopra il composto e mettete a cuocere in forno già caldo a  a 220° per circa 10 minuti. Quando l’ impasto sarà cotto,   posizionate sul tavolo un altro foglio di carta forno e  poggiate l’ impasto cotto direttamente su questo foglio di carta. Quindi staccate il foglio usato per la cottura facendo attenzione  a non sfaldare il dolce  e  spalmateci sopra la marmellata del gusto prescelto.

Quando avrete terminato, arrotolate tutto aiutandovi con la carta forno e trasferite in frigo per un’ oretta. Trascorso il tempo utile, tagliare a  fette per ottenere le  girelle e servire su di un piatto da portata, spolverizzando con dello zucchero a velo.