come preparare i fagottini al pesto e noci

I fagottini al pesto  e noci, sono degli stuzzichini davvero prelibati da servire per un aperitivo, un buffet o per un goloso spuntino. Se dovete organizzare una festa quindi e/o  volete  stupire  con semplicità i  vostri ospiti, forse questa è la  ricetta che fa per voi. Se siete curiosi allora vediamo insieme come preparare i fagottini al pesto e noci:

per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti che occorrono per preparare una ventina  di fagottini, vale   a dire:  300 g di farina, 6 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di lievito per torte salate, 150 ml di acqua, sale q.b., spezie a piacere q.b., 100 g. di pesto e 100 g  di noci  sgusciate.

Ora con tutto l’ occorrente  a disposizione cominciate a realizzare la ricetta disponendo la farina setacciata a fontana sopra ad un piano da lavoro e scavate con le mani un solco centrale, all’ interno del quale andrete ad aggiungere l’ olio, lo zucchero ed il lievito disciolto nell’ acqua, poco per volta cominciate ad impastare questi ingredienti, incorporando tutta la farina, unitevi quindi anche il sale e le spezie prescelte e lavorate questo composto fin quando esso risulterà liscio ed omogeneo. Con l’ aiuto di un matterello stendete questo impasto nello spessore di 2 cm circa e con l’ aiuto di un coltello ricavate dei quadrati. Ogni quadrato dovrà essere farcito con del pesto  e le  noci  sgusciate che  avrete spezzettato grossolanamente, poi arrotolate con le dita fino ad ottenere la classica forma dei fagottini e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e pennellateli con del latte, infornate in forno pre- riscaldato poi a  180° per 20 minuti e servite i vostri fagottini al pesto e noce tiepidi.