come preparare i muffin all’ arancia

I muffin all’ arancia, sono  sicuramente tra i più semplici e  golosi da preparare, del resto l’  arancia è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati in pasticceria  e non solo. Oggi vi spieghiamo come  preparare i muffin  all’ arancia, soffici e leggeri, dalla base che può essere personalizzata come lo si desidera, per offrire ai propri ospiti o ai vostri bambini, dolcetti davvero golosi, ma sani. Vediamo insieme allora  come fare i muffin all’ arancia:

per preparare questi muffin per prima cosa vi serviranno 150 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 3 uova, 200 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 40 gr di olio di semi, estratto di arancia e zucchero a velo q.b.

Dopo aver predisposto tutto il necessario, cominciate pure a preparare i muffin al limone sbattendo in un  recipiente dotato di bordi alti le uova con lo zucchero e l’ aggiunta di un pizzico di sale con l’ aiuto delle fruste elettriche, fin quando risulteranno belle spumose e chiare.

A questo punto sarà possibile unire il burro tagliato a cubetti e lavorare ancora con le fruste, quindi unitevi la farina, la fecola di patate ed il lievito setacciati e continuate a lavorare, poi aggiungete poco olio e l’ estratto di arancia e continuate a lavorare con le fruste e man mano, unite il resto dell’ olio, poi quando il composto risulterà perfettamente liscio ed omogeneo, potrete imburrare ed infarinare dei mini stampi e versarvi il composto all’ interno.

Preriscaldate il forno e quando avrà raggiunto la temperatura ideale infornate a 180° e lasciate cuocere per 30-40 minuti.  A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete gli stampini su un piatto da portata e spolverizzate i vostri muffin all’  arancia con dello zucchero a velo prima di servirlo.