come preparare la crostata soffice al cioccolato

La crostata soffice al cioccolato è il dolce perfetto da preparare in qualsiasi occasione. Il dolce connubio tra il gusto del cioccolato e la morbidezza dell’ impasto, è in grado di assecondare i gusti anche più esigenti. Per prepararla dovrete procurarvi uno stampo dotato di scalino, in modo tale che, una volta cotto il vostro dolce, potrà essere agevolmente capovolto e poi farcito con del goloso cioccolato. Se siete tentati allora,  vediamo allora come preparare la crostata soffice al cioccolato:

per prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti che occorrono per uno stampo da 28 cm. ovvero 2 uova, 80 g. di zucchero, 100 ml di latte, 80 g. di burro, 150 g. di farina 00, 2 cucchiaini di lievito istantaneo. Poi per la farcitura vi occorreranno 200 g di crema spalmabile al cioccolato e 50 g. di granella di nocciole.

Cominciate quindi a preparare la vostra golosa ricetta, lavorando a  lungo  le uova con lo zucchero, poi potrete aggiungere il burro fuso  a bagnomaria ( o al microonde) ed il latte poco alla volta, a  filo, continuando a montare l’ impasto, poi unitevi anche la farina ed il lievito, lavorando il composto fino a  quando sarà perfettamente omogeneo. Ora siete pronti per prendere il vostro stampo con la scanalatura interna, imburratelo ed infarinatelo e poi versateci dentro il composto appena fatto ed infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz’ ora.  Nel frattempo sciogliete a  bagnomaria il barattolo di cioccolato spalmabile, fino a renderlo fluido, poi sfornate la crostata soffice, quando sarà dorata e capovolgetela, facendo attenzione  a non scottarvi.  Ora farcite con la crema spalmabile e livellate con l’ aiuto di una spatola per dolci, decorate quindi tutta la superficie con una granella di nocciole. Tagliate a fette e servite pure.