Come preparare la focaccia al rosmarino

La focaccia è una deliziosa alternativa alla  classica pizza, essa  si presenta più alta  e soffice, grazie all’ aggiunta  di patate nell’ impasto,  e facilmente realizzabile   a casa. La classica focaccia  che  si prepara è quella al rosmarino, molto semplice da realizzare e perfetta per una cena informale  o per uno spuntino goloso. Se anche  voi allora  desiderate prepararla, vediamo insieme  come preparare la focaccia al rosmarino:

per preparare 1 teglia  di  focaccia al rosmarino per 4 persone  vi serviranno 400 g. di semola di grano duro, 50 g. di lievito di birra, 600 g. di farina 0, una presa di sale, circa 200 ml di olio extra vergine di oliva, 600 ml di acqua, 200 g. di patate e  rosmarino q. b.

Dopo aver  preparato tutto l’ occorrente per preparare la vostra deliziosa focaccia cominciate pure la preparazione bollendo le patate e pelandole, poi passatele in uno schiacciapatate e trasferitele in una ciotola, quindi aggiungete le 2 farine setacciate, aggiungete anche il sale, il lievito sciolto all’ interno di una piccola parte dell’ acqua prevista dalla ricetta, cominciate  ad impastare ed unite poco alla volta la restante parte di acqua e lavorate il composto fino  a quando si staccherà dalle pareti,  a questo punto ungete per bene tutto il panetto con olio ed anche la teglia sul quale lo appoggerete e lasciate lievitare per 2-3 ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’ impasto e stendetelo, aiutandovi con le dita all’ interno della teglia, aggiungendo, se necessario un goccio di olio, quindi se lo preferite, cominciate a  condire la focaccia, magari  con il sale ed il rosmarino ed infornate   in forno già caldo e lasciate cuocere per 20 minuti alla massima potenza, regolandovi voi stessi per la cottura.