Come preparare la maionese vegana

La maionese è una delle salse più famose nel mondo e per la sua versatilità è un ottimo jolly in cucina. Si accosta benissimo dal piatto più prelibato a un semplice panino.

Purtroppo, la maionese è una salsa a base di uova e quindi bandita dai vegani e le patatine o l’insalata che un vegano vuole condire con la maionese? Fortunatamente esiste una maionese alternativa senza uovo adatta a soddisfare tutti, vegani e anche chi è a dieta!

Ecco la ricetta per la maionese vegana.

Ingredienti
– 200 ml. di latte di soia non zuccherato
– 300 ml. di olio di mais oppure olio evo
– 1 cucchiaino di succo di limone
– 2 cucchiaini di aceto di mele
– sale
– un cucchiaino di senape delicata
-1/2 cucchiaino di curcuma

Maionese vegana. Preparazione.
Mettere nel frullatore il latte di soia e incominciare a frullare a bassa velocità aggiungendo delicatamente 150 ml di olio a filo. Assicurarsi che il latte sia bene amalgamato con l’olio. Aggiungere l’aceto, il succo di limone e un pizzico di sale e frullare per qualche secondo. Aggiungere 1 cucchiaino di senape e 1/2 di curcuma. Versare gli altri 150 ml di olio a filo e continuare a frullare fino a ottenere un composto compatto. La maionese vegana è pronta per condire le vostre pietanze.

Maionese vegana. Consigli utili.
La maionese vegana, proprio come quella normale, corre il rischio di impazzire o di non montarsi durante la preparazione. Prestare dunque molta attenzione mentre state mescolando gli ingredienti. Nel caso dovesse impazzire”, nel senso che gli ingredienti non si amalgamano, niente paura, basterà frullare un altro po’ di latte gradualmente nella maionese impazzita per ripristinare la giusta consistenza.