Come preparare muffin all’ uva

L’ uva è un frutto noto, oltre al suo buon sapore ed alla produzione  ad esso legata del vino, alle proprietà antiossidanti, rimineralizzanti, anti-reumatiche, disintossicanti, diuretiche e defaticanti. Questo frutto infatti, grazie alla presenza elevata di vitamine, minerali ed enzimi, ci permette anche di avere un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue, sull’ abbassamento della pressione sanguigna è un anti-tumorale ed ha effetti positivi sulla memoria. In questa occasione  vi forniamo la ricetta per preparare dei deliziosi  dolcetti con questo frutto. Vediamo insieme allora come preparare i muffin all’ uva:

 

Ingredienti per 12 muffin:

240 gr di farina integrale

130 gr di zucchero

100 gr di burro

2 uova

150 ml di latte

150 gr  chicchi d’ uva

1 bustina di lievito

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

scorza di limone

Dopo  aver preparato  gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi i chicchi d’ uva tagliati in due.

Incorporatela delicatamente  all’ impasto facendo attenzione a non romperla, mescolando dal basso verso l’ alto.

Versare l’impasto di questi muffins all’ ananas nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.

Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare poi questi deliziosi muffin all’ uva su una griglia prima di estrarli dai pirottini, per evitare che  si sfaldino e servirli.