Come preparare muffin all’ uvetta

 L’uvetta è l’ uva senza semi portata all’ essiccazione. Essa, grazie alla quantità di zucchero contenuta all’ interno è molto dolce, pertanto è una protagonista perfetta nei prodotti di pasticceria.L’ uvetta è oltretutto ricca di fibre e sali minerali come potassio, ferro e calcio, oltre naturalmente ad esser deliziosa! Se desiderate allora preparare dei dolcetti piuttosto semplici ma golosi, come  dei muffins  ad esempio, potreste arricchirli con l’ uvetta, che  piace tanto  anche ai bambini. Se allora siete curiosi  di provarli,  scopriamo insieme quindi  come fare i muffin all’ uvetta:

 

Ingredienti per 12 muffin:

240 gr di farina

130 gr di zucchero

100 gr di burro

2 uova

150 ml di latte

150 gr di uvetta

1 bustina di lievito

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

scorza di limone

Dopo  aver preparato  gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi i chicchi d’ uvetta lasciati prima  a  bagno e poi strizzate. Incorporatele delicatamente  all’ impasto facendo attenzione a non romperle .

Versare l’impasto dei muffin all’ uvetta nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.

Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare i muffin all’ uvetta su una griglia prima di estrarli dalle formine e servirli.