Come preparare tortine ai mirtilli

I mirtilli  oltre ad essere deliziosi fanno anche molto bene alla salute, essi infatti contengono molte sostanze antiossidanti e pertanto rappresentano un’ arma di prevenzione contro i tumori. Si tratta di piccoli frutti di colore nero, blu o rosso dal sapore aspro, che  contengono anche vitamine, sali minerali  e sostanze che proteggono molto i capillari, soprattutto se fragili, ed aiutano a miglioare in generale, il  sistema cardio-circolatorio. Contrastano l’ insorgere del diabete. Aiutano a  dare tono ed elasticità alla pelle, oltre che ai vasi  sanguigni e contengono molto  acido folico, ideale per le  gestanti o per chi desidera  avere un bambino o semplicemente ne è carente. Se vi piacciono i mirtilli allora e desiderate  sfruttarne  anche le proprietà benefiche, magari preparando dei deliziosi  dolcetti, vediamo insieme come preparare tortine ai mirtilli:

 

Ingredienti per 12 muffin:

240 gr di farina

130 gr di zucchero

100 gr di burro

2 uova

150 ml di latte

150 gr di mirtilli

1 bustina di lievito

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

scorza di limone

Dopo  aver preparato  gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto delle tortine con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi i mirtilli lavati ed asciugati.

Incorporateli delicatamente  all’ impasto facendo attenzione a non romperli, mescolando dal basso verso l’ alto.

Versare l’impasto di queste tortine ai mirtilli nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.

Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare le tortine ai mirtilli  su una griglia prima di estrarli dalle formine e servirli.