Come preparare una glassa per torte perfetta

In occasione di una cena tra  amici, per una  festa o un’ occasione qualsiasi, in cui avete voglia  di preparare una bella torta, è necessario che questa sia, oltre che chiaramente buona, anche bella da vedere. Se volete prepararla al cioccolato, allora la glassa  a specchio, ovvero lucidissima, farà sicuramente al caso vostro e farete decisamente una bella figura con i vostri ospiti. Se anche voi allora desiderate farla, vediamo insieme come preparare una glassa per torte perfetta:

per preparare la glassa al cioccolato vi servono 100 g di acqua, 100 g di zucchero semolato, 150 g di cioccolato fondente, 125 ml di panna per dolci, 20 g di burro e 5  g di gelatina per dolci. Dopo aver preparato il necessario per prima cosa scaldate la panna, l’acqua e lo zucchero in un pentolino; nel frattempo versate l’acqua fredda in un recipiente e mescolate con della gelatina per farla ammorbidire.

Una volta che la panna ha raggiunto l’ebollizione, togliamola dal fornello e versiamola in un recipiente e, mano a mano, aggiungiamo sia il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria o nel microonde, che il burro sciolto. In ultimo aggiungiamo la gelatina con  l’acqua utilizzata per l’ammollo, e  infine amalgamiamo il tutto con un frullatore ad immersione per circa due minuti. Una volta che la glassa si è raffreddata, dato che è importante che sia fluida al punto giusto, filtriamo tutto il composto in un recipiente, per eliminare eventuali grumi. Poi la passiamo in un boccale per poter decorare meglio il nostro dolce. E’importante sottolineare che più la temperatura sarà bassa, più la glassa risulterà densa e quindi formerà uno strato più spesso. A questo punto, prendiamo un vassoio e una griglia sulla quale poggiamo il dolce che vogliamo decorare e poi cominciamo a cospargerlo abbondantemente di glassa dai bordi verso il centro. Con l’aiuto di una spatola, oppure muovendo leggermente il vassoio, togliamo la glassa in eccesso e la livelliamo. Dunque, lasciamo la torta sulla griglia per far cadere il cioccolato in eccesso et voilà…avremo ottenuto una glassa perfetta!