Come preparare uno scrub per pelli delicate

La pelle, sia del viso che del corpo ha un suo ciclo vitale e man mano si rinnova da sola ma è buona norma prendersi cura della propria pelle, specie di quella del viso e favorire il ricambio cellulare. Lo strumento più adatto è l’ esfoliazione attraverso lo scrub, ovvero una miscela costituita da granuli ( più o meno abrasivi) e crema, gel e olii. Questo composto viene applicato sull’ epidermide e vi si esercitano movimenti rotatori, l’azione meccanica infatti facilita la fuoriuscita dalla pelle di cellule morte ed impurità. A questa azione meccanica se il prodotto è di buona qualità si aggiunge anche un’ azione di tipo funzionale data da ingredienti attivi, utili allo scopo. In commercio troviamo svariati prodotti di questo tipo che spesso sono molto costosi e non è detto che vadano bene per  la nostra tipologia  di pelle, lo scrub infatti anche se è molto utile può essere anche “aggressivo” se viene eseguito brutalmente o se la nostra pelle e particolarmente delicata. Oggi vi proponiamo  quindi come preparare uno scrub per pelli delicate:

  • Innanzitutto procuratevi  l’ occorrente, ovvero,  farina di cocco, zucchero, olio di cocco, olio di mandorle dolci ( o jojoba) , miele, una ciotolina ed un cucchiaio di plastica.
  • Procedete quindi alla preparazione del vostro scrub casalingo versando nella ciotolina di plastica 4 cucchiai di farina di cocco.
  • Aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate.
  • Versate poi due cucchiai di olio di cocco ( reperibile nei negozi etnici oppure in erboristeria)
  • Aggiungete 1 cucchiaio di miele e mescolare.
  • Aggiungete infine  2 cucchiai di olio di mandorle dolci oppure di jojoba ( il quale contenendo molta vitamina E, aiuterà il vostro composto a  conservarsi al meglio anche per più giorni).
  • Non vi resta che eseguire un’ accurata pulizia del viso struccandolo bene e lavandovi il viso, applicare il prodotto appena preparato, massaggiare con movimenti circolari, risciacquare con cura, asciugarvi ed infine applicare un buon idratante.