Come prevenire la cistite

Una corretta prevenzione della cistite passa per una sana alimentazione e uno stile di vita equlibrato. Vediamo come poter fare per prevenire la cistite.

 

Prevenire la cistite

Cos’è la cistite? Si definisce tale una infezione batterica  delle vie urinarie che colpisce la donna. Questi germi intestinali, tra cui l’Escherichia coli, il Proteus o l’Enterococcus, giungono alla vescica risalendo dall’uretra, provocando una fastidiosa infiammazione.

Quali sono i sintomi della cistite? Tra tutti il bruciore, lo stimolo continuo alla minzione e un dolore nella parte bassa dell’addome. Tra le cause della cistite possono essere annoverate la stitichezza, la menopausa, la scarsa igiene post rapporto sessuale o, al contrario, l’abuso di detergenti intimi in grado alterare il pH naturale della pelle e infine, secondo alcuni, gli indumenti troppo stretti che permetterebbero l’annidamento dei batteri.

Una corretta diagnosi della cistite passa per un esame delle urine con urino coltura (conta delle colonie batteriche sviluppate) e antibiogramma.

 

Questa è dunque la cistite. Cosa poter fare per prevenirla?

In caso di cistite, una buona alimentazione può aiutare. In che modo? Basta evitare gli zuccheri raffinati, agenti in grado di aumentare la proliferazione. Una dieta equilibrata permette di mantenere un buon equilibrio intestinale e una flora batterica adeguata. E allora valgono le regole base della sana alimentazione: ridurre bevande zuccherate, alcool e caffè, insaccati, formaggi, condimenti troppo pesanti come pepe e peperoncino.

Per questi ‘divieti’, ci sono altrettanti ‘benvenuti’: cereali integrali, frutta e verdura fresca di stagione e in particolar modo finocchi, verdure a foglia verde, cetrioli, indivia belga, ananas, mandarini, fragole, melone, anguria.

Alleato della prevenzione alla cistite sembra essere il succo di mirtillo, dotato di peculiari capacità depurative e diuretiche, capace di impedire l’adesione dei batteri alle pareti della vescica.

 

Prevenire la cistite con il movimento

Contro la cistite si rivelano utili tutti gli esercizi in grado di rilassare la muscolatura pelvica, che troviamo nello yoga e nella ginnastica dolce.

Sì alle passeggiate e ai massaggi pelvici.