Come prevenire le smagliature

Le smagliature sono un fastidioso inestetismo della pelle che di solito si manifesta quando si verificano cali o aumenti di peso improvvisi e la nostra pelle, poco tonica e elastica, cede.
Sono molto frequenti dopo la gravidanza e per quanto si parli di possibili rimedi, purtroppo eliminarle totalmente non è possibile.
Pertanto ciò che possiamo fare è attenuarle o meglio ancora cercare di prevenirle.
Per prevenire le smagliature è fondamentale rendere la nostra pelle elastica e lavorare sui tessuti dell’organismo. La prima cosa da fare dunque è praticare costantemente un’attività fisica, e seguire un’alimentazione ricca di vitamina C ed E. Detto ciò possiamo andare a vedere quali prodotti naturali possono aiutarci nell’attenuazione e prevenzione delle smagliature:
Succo di limone – è ottimo per attenuare le smagliature difatti pare che la vitamina C contenuta aiuti la produzione di collagene, migliorando l’aspetto della pelle li dove sono presenti smagliature o cicatrici.
Aloe vera – per donare alla pelle elasticità il gel all’aloe Vera è un vero toccasana, a patto che si applichi quotidianamente.
Burro di karitè – è ottimo come idratante e di conseguenza può ammorbidire la nostra pelle se utilizzato tutti i giorni dopo la doccia.
Olio di semi di lino – aiuta la pelle a produrre collagene e contiene acidi grassi omega-3. Ottimo se utilizzato come integratore alimentare oppure direttamente sulla zona massaggiando.
Olio di mandorle dolci – da applicare tutti i giorni sulle smagliature, quest’olio è ricco di Vitamina E, pertanto ringiovanisce la nostra pelle.
Olio di Cocco – è ottimo sia per prevenire che per curare le smagliature poiché contiene proprietà che rendono la pelle morbida ed elastica. Ideale se utilizzato come olio da massaggi.
Olio essenziale di lavanda – può essere unito a quello di mandorle dolci per un effetto ancora migliore.