Come pulire la cappa della cucina

La cappa in cucina serve per aspirare gli odori ed i fumi che si sprigionano cucinando, pertanto è estremamente utile e soggetta ad usura e sporcizia, infatti essendo posizionata sopra  ai fornelli, i grassi degli alimenti, gli schizzi di olio, sugo ecc.. inevitabilmente aderiscono sulle sue superfici, vi suggeriamo quindi come pulire la cappa della cucina:

oltre ai detersivi tradizionali che normalmente potete trovare in commercio, anche l’ utilizzo di aceto e bicarbonato di sodio si rivela particolarmente utile.

La cosa più importante è pulire la parte esterna almeno una volta  a settimana in modo tale da non avere odiose ed antigieniche incrostazioni. Per quanto riguarda invece la pulizia più interna ed accurata, anche una volta ogni 3-4 settimane dovrebbe andar bene, molto poi dipenderà anche dall’ utilizzo che fate della vostra cucina, quindi i tempi che passano tra una pulizia e l’ altra si adegueranno all’ utilizzo più o meno sovente dei fornelli. La parte esterna della cappa potrà essere igienizzata  anche con del comune sgrassatore universale ed una spugnetta inumidita, oppure in alternativa una soluzione di  acqua ed aceto, oppure acqua, succo di limone, o  ancora  acqua e bicarbonato di sodio andranno benissimo. Per la pulizia più accurata invece procedete togliendo il coperchio della cappa sganciandolo, quindi lasciatelo in ammollo in acqua calda ed aceto ( oppure aceto  puro se è particolarmente sporco) e poi strofinate con una spugnetta intrisa di sgrassatore, quindi sciacquate con cura e lasciate sgocciolare. Spruzzate poi l’ interno della cappa di sgrassatore e lasciatelo agire almeno un quarto d’ ora, poi strofinate con la spugnetta, anche in questo caso una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato di sodio vi aiuterà a sgrassare a dovere. Un’altra tecnica che potreste utilizzare per sanificare al meglio la cappa, consiste nel far bollire una pentola con acqua ed aceto, quando il vapore comincia a salire, accendete la cappa. Infine sostituite periodicamente i filtri come suggerito nelle istruzioni.