Come pulire le scarpe scamosciate

Le scarpe  di pelle  scamosciata sono un must have dell’ eleganza, sono realizzate infatti  con un pellame morbidissimo che presenta in superficie una  sorta di peletti, che conferiscono un aspetto vellutato davvero molto piacevole, utilizzato non soltanto per le  calzature ma  anche  per rivestire auto, divani etc… Le  scarpe scamosciate però, oltre ad essere molto belle  sono anche molto delicate. Se malauguratamente le  vostre scarpe dovessero macchiarsi o comunque necessitate di igienizzarle, vediamo insieme  come pulire le  scarpe  scamosciate:

se le  vostre calzature dovessero essersi macchiate, potrete smacchiarle in maniera piuttosto  semplice  se siete fortunati, dovrete infatti  aspettare che la macchia si asciughi per poi strofinarci sopra un’ asciugamani pulito. In seguito prendete una gomma per cancellare, non colorata, e passatela  sulla  macchia  energicamente  e vedrete che la  macchia andrà presto via. Se invece si trattasse di di una macchia piuttosto ostinata potreste  provare con un’ altra  soluzione leggermente più invasiva.  Dovrete prendere un panno in microfibra ed inumidirlo con dell’ aceto  che  andrete poi  a strofinare sulle  macchie più  ostinate. Abbiate l’ accortezza  di  asciugare subito  dopo la  zona  interessata con una parte del  panno  asciutta. Se invece  le  vostre calzature non dovessero presentare particolari macchie ma desiderate comunque rinfrescarle e dargli una ripulita generale possiamo  spazzolarle  con cura con un’ apposita  spazzola  dalle  setole  realizzate in gomma.  Possiamo oltretutto passare uno  strofinaccio imbevuto nel latte sulle  calzature, per lucidarle.

Chiaramente  non dovremo mai lavarle in lavatrice o in acqua in quanto si rovinerebbero irreparabilmente, ma  qualora dovessero emanare odori  sgradevoli, potreste cospargere  all’ interno delle scarpe in questione del bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche ora, il bicarbonato  di sodio infatti è un potente antibatterico ed aiuta molto  a  contrastare i cattivi odori.