Come realizzare una borsa

Le borse sono tra gli accessori più amati dalle donne di tutte le età, quindi perché non imparare a realizzare una borsa da sole, magari utilizzando tutti quei materiali “di scarto” che spesso si trovano in casa?

Realizzare una borsa non è in linea di massima un procedimento molto complicato, sebbene il grado di difficoltà varia molto a seconda del modello di borsa che si intende creare e del tipo di materiale che si vuole utilizzare.

Per realizzare una borsa si possono infatti utilizzare pezzi di tessuti, vecchie stoffe, vestiti che non si indossano più e ai quali si vuole dare una nuova vita, , ma anche lana, jeans o ritagli di pelle.

La scelta del materiale dipende quindi dal vostro personale gusto, così come la definizione del modello che intendete creare.

Detto questo, vediamo come realizzare una borsa fai da te!

 

Come realizzare una borsa con pezzi di stoffa

La prima cosa da fare per realizzare la vostra borsa è ovviamente procurarvi tutto il materiale necessario. Per realizzare una borsa in stoffa avrete bisogno di:

  • Ritagli di stoffa dal colore o dalle stampe che preferite
  • Filo per cucire e filo di lana
  • Forbici
  • Bottoni, glitter, perline e altri accessori con i quali decorare la borsa
  • Aghi di diverse grandezze

 

Iniziate con il tagliare la stoffa, ritagliando 2 parti per la borsa, 2 per la fodera interna, 2 parti per la tasca, 2 strisce di stoffa per il manico. Cominciate con il realizzare la tasca, unendo i due quadrati di stoffa con i lati dritti e procedendo a cucire tutt’intono facendo attenzione nel lasciare almeno 6mm di spazio. Ricordatevi anche di lasciare un pezzetto di almeno 7 mm non cucito, in quanto dovete rovesciare la tasca per procedere nel lavoro. Fatto questo tagliate la parte che non avete cucito, rovesciate la tasca e fermatela con degli spilli sul lato dritto di uno dei pezzi di stoffa che utilizzerete per la fodera. A questo punto, cucite i lati e il fondo, e procedete a cucire anche la parte della tasca che precedentemente avete lasciato “aperta”. Passate adesso ad unire i pezzi di fodera, cucite i lati e il fondo e lasciate come prima un pezzo non cucito sul fondo; prendete ora la stoffa che utilizzerete per la parte “esterna” della borsa e cucite i pezzi di stoffa come precedentemente illustrato, magari aiutandovi con degli spilli per tenere i pezzi di stoffa fermi. Una volta che avrete cucito l’involucro della borsa, rovesciatelo e infilate la fodera all’interno della borsa e procedete alle cuciture; in questo caso vi suggeriamo di fare delle cuciture più resistenti, utilizzando magari del filo di lana. La struttura della vostra borsa è pronta, ed ora non vi resta che mettere una chiusura, che può essere un bottone o una chiusura magnetica, e decorare la borsa come desiderate. Non dimenticate di fare la tracolla; si tratta di un procedimento semplicissimo, in quanto basta unire le strisce di stoffa, cucirle sui lati e poi fissarle, a mano o aiutandovi con la macchina da cucire, alla borsa.

 

Come realizzare una borsa con i jeans

Un altro modello di borsa facile da replicare è quella che si ottiene riutilizzando dei vecchi jeans che non si indossano più.

Per realizzare una borsa in jeans avrete bisogno di un paio di jeans vecchi, di alcuni pezzi di stoffa, di un bottone per la chiusura e di perline per le decorazioni.

Come prima cosa tagliate i jeans all’altezza del cavallo, eliminando anche le cuciture più spesse; procedete a foderare l’interno dei jeans con la stoffa da voi scelta( chiaramente prima dovete prendere le dimensioni dell’interno del jeans e tagliare la stoffa secondo queste dimensioni), aiutandovi con la macchina da cucire.

Dalla parte rimasta dei jeans ritagliate una striscia abbastanza lunga in modo tale da poter cucire il manico della borsa; stirate la striscia di jeans, ripiegatela su sé stessa e cucite le due parti che si sovrappongono utilizzando, per i lati, la macchina da cucine, mentre per la parte superiore è bene procedere a mano. A questo punto non vi resta che fissare il manico alla borsa e aggiungere le decorazioni che volete!

Come visto realizzare una borsa non è complicatissimo, certo ci vuole un po’ di manualità, pazienza e creatività.