Come realizzare una serra per la conservazione delle piante

Di primo impatto può sembrare una di quelle stravaganze impossibili vietate ai comuni mortali. Eppure, realizzare una serra  sul proprio terreno è un’impresa meno assurda di quanto si pensi. Il primo passo da compiere è quello di essere in possesso di un appezzamento di terreno, anche di modeste dimensioni.

Adesso vediamo come realizzare una serra vera e propria, in modo tale da accogliere al suo interno le piante e coltivarle anche durante i mesi più freddi. Senza contare, poi, i benefici economici che possono derivare da questa scelta: visti i prezzi della frutta e della verdura negli ultimi tempi, la serra ha tutte le carte in regola per diventare un hobby assai vantaggioso per il proprio conto in banca.

Per costruire una serra fai-da-te con le proprie mani non è necessario ricorrere a materiali costosi o complicati da utilizzare: basta dotarsi di telo plastificato trasparente della stessa misura del pezzo di terreno sul quale si andrà ad agire, un altro telo plastificato trasparente più lungo del terreno e di larghezza pari a circa 7 metri, della corda di nylon, dei picchetti, tubi flessibili lunghi un metro e mezzo con diametro di un centimetro.

A questo punto, una volta raccolto il materiale, come realizzare una serra vera e propria? Dopo aver collegato tra loro i tubi di plastica con dei tubi di raccordo, bisogna piantarli saldamente nel terreno e arcuarli in modo tale da raggiungere una larghezza che, da un estremo all’altro dell’arco, sia pari a circa 3 metri.

A poco meno di un metro di distanza dal primo tubo si andrà a posizionare poi il secondo, e così via, fino a formare un vero e proprio tunnel. Si andranno poi a stendere i due teli trasparenti: uno sul terreno e uno sugli archi, per coprire la serra.

A questo punto è necessario pensare alla stabilità della serra: legando dei tiranti ai tubi e fissandoli con dei picchetti al terreno ci si assicura la stabilità della struttura anche contro il vento più insistente. Una volta che si è imparato come realizzare una serra, è possibile mettere al riparo dagli agenti esterni le proprie piante.