come realizzare una tovaglia natalizia

Partendo da una tovaglia bianca a tinta unita è molto semplice realizzare una tovaglia natalizia che si abbini perfettamente allo stile delle decorazioni che avete scelto per la casa. La prima cosa da fare è prendere bene le misure della vostra tavola e ricalcare i bordi con un gessetto da sartoria.
Dal perimetro che avete disegnato con il gessetto, disegnate un altro perimetro a 11 centimetri di distanza e tagliate il resto. Acquistate una fascia in raso, seta o di un tessuto che si abbini a quello della tovaglia, dello spessore di almeno 10 cm e del colore delle vostre decorazioni solitamente si preferiscono il rosso, il bordeaux, l’oro, l’argento o il blu. Questa fascia andrà cucita lungo il bordo della tovaglia quindi la lunghezza dovrà essere calcolata sommando la misura del perimetro più ampio. Piegate a metà la fascia e stiratela così sarà più facile cucirla intorno alla tovaglia. Imbastite e poi passate alla macchina per cucire. Dopo aver fatto questo la tovaglia avrà già un aspetto più natalizio ma non è ancora sufficiente. Con dei colori adatti ai tessuti disegnate delle decorazioni all’ interno del perimetro più piccolo, calcolando il posto dei commensali. Partite dai quattro angoli che di certo resteranno liberi anche con la tavola apparecchiata e procedete con un disegno che sia alla vostra portata. Congiungete gli angoli con dei decori
molto semplici che arricchiranno la tovaglia e non daranno fastidio quando la tavola sarà apparecchiata. Se non siete brave a disegnare ma sapete ricamare tanto meglio altrimenti potrete ricorrere a degli stencil o a delle figure da cucire.
Potete completare la tovaglia creando un bordo al centro tavola utilizzando la stessa fascia che avete utilizzato per il fondo o una fascia dello stesso colore e tessuto ma più sottile. Calcolate il centro disegnando delle linee oblique che congiungano l’angolo destro con quello sinistro dell’altro capo del tavolo e viceversa. Una volta trovato il centro posizionateci sopra il centrotavola che metterete al momento del pranzo e disegnatene il bordo a qualche centimetro di distanza. Cucite la fascia e se ci sta bene anche un fiocco utilizzando sempre lo stesso nastro. Questa applicazione metterà in risalto il centrotavola che diventerà un tuttuno con la vostra tovaglia.