Come realizzare una veranda in vetro

Godere della bellezza di mangiare, studiare, lavorare o giocare all’aperto anche in pieno inverno quando le giornate sono limpide e soleggiate ma l’aria è molto fredda, è possibile realizzando un veranda in vetro.

Il vetro, per quanto richieda una certa cura manutentiva, è il materiale per eccellenza con cui realizzare una veranda perchè essendo trasparente offre la sensazione di stare all’aperto anche quando in trealtà si è al chiuso. Un’altra qualità a favore delle verande in vetro riguarda il bassissimo impatto ambientale di queste rispetto alla struttura del palazzo, della strada e complessivamente del paesaggio in cui è inserita la casa.

In merito è importante sapere che prima di iniziare i lavori di costruzione di una veranda è necessario richiedere diversi permessi, ed il basso impatto ambientale garantito dalla struttura in vetro giocherà sicuramente a vostro favore.

La veranda è un elemento che aumenta il valore commerciale e il pregio estetico della casa, se realizzata con determinati criteri, ma rappresenta, dal punto di vista urbanistico, un aumento di volumetria dell’immobile ed esteticamente comporta una modifica della facciata per questo la sua realizzazione deve seguire regole precise. Se si tratta di una casa privata, non inserita in condominio per intenderci,l’immobile deve avere una volumetria residua da sfruttare. Se ci sono i volumi, bisogna studiare i requisiti fissati dai regolamenti locali, come ad esempio non poter superare una certa ampiezza, l’utilizzo di determinati materiali, o una percentuale da rispettare per le superfici finestrate.

Nel caso in cui si trattasse di appartamenti inseriti in un contesto condominiale a questi due requisiti si aggiunge l’acquisizione dell’approvazione di tutti i condomini.

Pertanto, prima di procedere alla sua realizzazione, sarà necessario rivolgersi ad un architetto, ingegnere o geometra professionista abilitato che, in base a quanto prescritto dal Piano Regolatore comunale e dal Regolamento Edilizio, verificherà, la possibilità di effettuare l’intervento e realizzerà un progetto che soddisfi le vostre preferenze e rispetti i regolamenti.