come rendere la casa più sicura

La sicurezza in casa sembra non essere mai abbastanza. Con i telegiornali sempre più ricchi di notizie di furti alle abitazioni quello della sicurezza in casa è un tema che interessa tutti nessuno escluso. Vediamo allora come procedere per rendere la nostra casa sicura.
Per prima cosa dedicatevi ai serramenti e tutti i punti d’accesso che collegano la casa con l’esterno. Le porte blindate sono un buon inizio ma a queste è necessario abbinare serrature all’ avanguardia da cambiare con una certa periodicità. Man mano che i malintenzionati trovano la soluzione per violare la serratura più all’avanguardia infatti, ne viene immessa sul mercato una nuova e molto più sicura. Informatevi periodicamente sul livello di sicurezza della vostra serratura. Anche la porta più sicura non è sufficiente se ad essa non sono abbinate finestre altrettanto a prova di ladri.
Scegliete anche in questo caso persiane blindate con serrature all’avanguardia se volete evitare i cancelli fissi che possono risultare opprimenti. Oltre alle persiane blindate scegliete infissi con doppi vetri antisfondamento per avere garanzie maggiori. Se la vostra casa è circondata da un giardino fate installare un impianto di illuminazione con sensori di movimento. Questo particolare impianto si accenderà ogni qual volta una persona gli si avvicina e quando non percepisce più nessun movimento si spegne. Questo sarà utile per voi che non sprecherete corrente e non dovrete cercare l’interruttore in piena notte ma sarà utile anche come avvertimento qualora dovesse entrare qualcuno nel vostro giardino. L’unico inconveniente è che potrebbe non distinguere tra un gatto, un cane o una persona. Rimedi utili, soprattutto se avete dei bambini o degli anziani in casa, e meno onerosi sono il videocitofono e lo spioncino che permettono di vedere chiaramente chi vuole entrare e fornisce il giusto tempo per capire se aprire o meno.
Ultimo ma non per importanza è l’impianto d’antifurto meglio se dotato di telecamere. Ne esistono un’infinità di modelli adatti ad ogni esigenza abitativa, non dovrete far altro che rivolgervi ad un esperto che saprà consigliarvi quale fa al caso vostro.