come riciclare in maniera creativa una vecchia tv

Le prime televisioni immesse sul mercato erano estremamente differenti da quelle attuali, grandi quasi quanto un mobile o un tavolino. La cura per i dettagli e il profumo vintage, oggi le rendono degli oggetti d’arte a cui destinare un’altra funzionalità per arricchire l’arredamento della nostra casa.

Come ben sappiamo il meccanismo di trasmissione delle immagini è talmente obsoleto che queste televisioni non possono essere utilizzate per lo scopo per le quali sono state create ma la loro grandezza permette di sfruttarle in una miriade di modi differenti e malto creativi.

Procediamo per gradi. Se avete un vecchio televisore che volete riciclare in maniera creativa la prima cosa da are è quella di svuotarlo da tutti i meccanismi elettronici. La vera cosa importante è la scatola esterna, è quella la parte che dovrete riutilizzare quindi fate questa operazione con cura badando a non rovinare niente.

Ora potete sbizzarrire la vostra fantasia. C’è chi da un vecchio televisore ha fatto nascere un acquario; vero o finto dipende solo dalla vostra bravura con il bricolage!

Qualcuno ancora l’ha utilizzata come libreria. È carina l’idea che all’interno del televisore ci sia una raccolta di libri, magari della stessa epoca in cui è stato prodotto l’apparecchio, o magari un’epoca precedente, o comunque dei libri da mettere in risalto fuori dalla libreria principale.

Se invece avete degli amici a quattro zampe di media o piccola stazza e un televisore molto grande potete farla diventare la sua cuccia. Il vostro cane o il vostro gatto amerà avere a sua disposizione un ambiente raccolto e confortevole nel quale accucciarsi quando vuole starsene un po’ da solo. Contemporaneamente voi avrete in casa non la solita cuccia in plastica ma un vero oggetto d’arredamento molto elegante, originale e bello.

Infine potrete adattare la vostra vecchia tv a diventare un angolo bar nel quale riporre le bottiglie di liquore da offrire agli ospiti. L’angolo bar esposto è di per sé una scelta molto vintage che potrete solo arricchire e rendere ancor più bella con l’uso di un vecchio televisore.