Come riconoscere i sintomi della gravidanza

Può capitare di  avere il sospetto di essere incinte e mentre per alcune donne, magari già sposate e con altri bimbi al seguito può rappresentare una gioia, per altre, che non desiderano  ancora avere dei figli ma che non sono state attente e non hanno usato le dovute precauzioni, può essere una vera e propria tragedia, esistono dei segnali che possono  aiutare la donna  a capire se è incinta che la porteranno poi a fare il test di gravidanza per frugare ogni dubbio. Vi spieghiamo come riconoscere i sintomi della gravidanza:

  • il più ovvio ed immediato campanello di allarme è l’ assenza delle mestruazioni, ma sappiate che il ciclo può ritardare o saltare per vari motivi, quindi non necessariamente vuol dire che siete incinte, inoltre vi sono donne che hanno perdite ematiche anche con la gravidanza in atto ed altre che hanno delle gravidanze cosiddette “ isteriche”, pertanto non traete subito le vostre conclusioni.
  • Un sintomo abbastanza comune tra le donne in gravidanza è la sonnolenza e la  spossatezza, soprattutto nelle prime settimane, causato dall’ aumento del progesterone.
  • Un sintomo, forse più indicativo, è la nausea continua, di solito accompagnata da vomito improvviso ed incontrollabile ( dalla seconda all’ ottava settimana).
  • Anche il seno può comunicarci una gravidanza se è più gonfio o dolente (ma potrebbe anche essere il segno del ciclo in arrivo).
  • Un altro sintomo che può destarvi il giusto sospetto, soprattutto se è da più di un mese che non avete il ciclo, è il bisogno di andare molto spesso in bagno ad urinare.
  • I cambiamenti ormonali in corso potrebbero favorire un umore altalenante.
  • Un altro sintomo abbastanza chiaro, se associato a  tutti gli altri, è l’ improvviso desiderio di cibi e bevande ( che magari prima non gradivate), o viceversa, un insolito disgusto verso ciò che prima era la vostra pietanza o bevanda preferita. Anche dei profumi potrebbero attirarvi molto o viceversa disgustarvi fino  a vomitare.

E’ buona norma in presenza di tutti questi sintomi effettuare un test di gravidanza per sincerarsi di una eventuale gravidanza.