Come ridurre l’ inquinamento

L’inquinamento può assumere molte forme: l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il suolo che usiamo per far crescere il nostro cibo, i cieli illuminati e persino il crescente rumore che sentiamo ogni giorno, possono contribuire a problemi di salute e di una qualità inferiore di  vita, oltre che a gravi e  effetti sulla fauna e gli ecosistemi. Uno dei più grandi problemi che il mondo si trova ad affrontare oggi è quello dell’ inquinamento ambientale, che sta causando gravi  danni irreparabili al mondo naturale ed all’ umanità con circa il 40% dei decessi in tutto il mondo  causate da acqua, aria e dal suolo inquinato.L’inquinamento si verifica in molte forme che vanno dai prodotti chimici in forma di gas o liquidi, il rumore, le fonti di energia come la luce o di calore, o solidi, come i rifiuti che finiscono nelle discariche. Anche sostanze presenti in natura, come l’anidride carbonica e mercurio, possono essere considerati inquinamento quando quantitativi supplementari vengono aggiunti all’ambiente in quantità non sicure. Ognuno  di noi però può fare la  sua  parte e cercare di migliorare la  situazione. Vediamo insieme allora come  ridurre l’ inquinamento:

per prima  cosa facciamo sempre la  raccolta differenziata dei  rifiuti, in questo modo oltre a  ridurre il quantitativo  di  rifiuti, la  maggior parte di  questi saranno riciclati ed immessi quindi in un meccanismo virtuoso.

Cerchiamo anche  di non sprecare l’ acqua e l’  energia  elettrica, pensando anche a chi non ne ha  disponibilità a  differenza nostra.   Cerchiamo di camminare a piedi il più possibile  evitando l’  auto o i ciclomotori.

Quando dobbiamo eseguire le  faccende  domestiche cerchiamo  di utilizzare poco  detersivo  e  la stessa cosa vale  anche  per i prodotti dell’ igiene personale. Evitiamo  di gettare cartacce a  terra, sigarette e   quanto  altro, rischiando anche  di appiccare incendi, soprattutto quando fa molto caldo.  Non dobbiamo pensare che gli altri lo fanno  e che quindi è inutile, niente  di più falso! a nostra parte sarà comunque utile al pianeta  e darà il buon esempio.