Come rimuovere un virus dal pc

Ritenete che il vostro pc sia stato infetto da un virus e il vostro amico informatico non risponde alle vostre chiamate? Niente panico: vediamo come rimuovere un virus dal pc.

Individuare un virus sul proprio pc

All’improvviso, mentre navigate a vele spiegate con il vostro fedele pc, vi accorgete di qualcosa di anomalo: rallentamenti su alcune pagine, file e dati che non vi rispondono, connessione a singhiozzi, eccessivo caricamento e finestre di allarme con tanto di minacciosi effetti sonori.

È qui che si concretizza la vostra più remota paura: avete preso un virus!

I virus informatici sono comunissimi e infettano i computer di tutto il mondo soprattutto attraverso il web e i supporti come chiavette USB e Hard-Disk.

Ce ne sono di diversi, così come diversi sono i danni che sono in grado di arrecare.

Prima di chiamare il medico, sinceratevi dell’entità della minaccia. Come?

Provate a effettuare una scansione online, utilizzando i tanti siti web creati appositamente. Purtroppo questi siti, oltre a rivelarvi il ‘nome’ del virus, non possono fare altro.

Ma non ci sono solo le scansioni online. Se non ne siete in possesso, scaricate un antivirus sul vostro pc. Sempre online, sono reperibili programmi antivirus gratuiti, come ad esempio Avast, facili da installare che si mettono subito al lavoro.

Se invece avete già un antivirus, controllate che sia attivo e che sia aggiornato.

Come rimuovere il virus: ecco cosa fare

Una volta individuato il virus che infetta il vostro pc, bisogna eliminarlo o “metterlo in quarantena”, come si dice. Sappiate innanzitutto che non esistono procedure universali in quanto ogni virus è diverso, ma esistono delle linee guide da poter adottare.

Dopo aver eseguito una scansione completa con l’antivirus, il programma vi consigliera di effettuare delle operazioni. Seguite il suo consiglio e poi riavviate il computer. Dovreste aver risolto il problema.

Ricordatevi di rimuovere tutti i dispositivi esterni e, se avete un notebook, di collegarlo alla presa di corrente.

È possibile rimuovere un virus dal pc anche in modalità provvisoria, in quanto alcuni tipi di virus si annidano in maniera tale da attivarsi all’avvio del computer.

La modalità provvisoria carica esclusivamente i servizi e i driver essenziali del sistema operativo, escludendo tutto il resto, virus compresi. Come fare? Premete Start/Esegui, poi digitate ‘msconfig’+Invio e posizionatevi sulla voce “BOOT.INI”. Selezionate poi, tra le opzioni di avvio, la voce “/SAFEMODE”.